ANNO 14 n° 111
Suicidio o delitto? Il caso Luigi Tenco al Salotto delle 6
L'appuntamento previsto per domani
09/12/2014 - 11:56

VITERBO - Mercoledì 10 dicembre il Salotto delle 6 Giallo Cronaca punta i riflettori sulla notte tra il 26 e il 27 gennaio del 1967, quando nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo, durante il Festival, Luigi Tenco perse la vita con un colpo di pistola. Immediatamente, la tesi sostenuta fu quella del suicidio.

I giornalisti Pasquale Ragone e Nicola Guarneri per oltre quattro anni hanno scavato tra i documenti concessi dalla Procura di Sanremo relativi agli esami compiuti nel 2006 sul corpo del cantante, in occasione della riesumazione della salma, e sull’arma da cui sarebbe partito il colpo, raccogliendo nel libro “Le ombre del silenzio”, edito da Castelvecchi, tutto il loro lavoro di ricerca.

Numerosi gli elementi che fanno supporre l’ipotesi dell’omicidio, mentre una novità assoluta apre scenari mai ipotizzati: la pistola utilizzata non è quella che si è creduto fino ad oggi, ma una dello stesso calibro e di modello diverso, che sarebbe stata dotata di silenziatore e mai ritrovata.

A parlare con Pasquale Bottone di questo ancora oggi misterioso e inquietante caso, interverranno Pasquale Ragone, criminologo e giornalista d’inchiesta, attualmente Direttore Responsabile di “Cronaca&Dossier”, il primo mensile di Giornalismo forense in Italia, e il professor Martino Farneti, tra i massimi esperti di balistica forense e scena del crimine, membro della Forensic Science Society e docente di Scienze Forensi presso La Sapienza di Roma.

Appuntamento con “Le tante ombre del ‘suicidio Tenco’” mercoledì 10 dicembre alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo in viale Trento, 18/e.

 







Facebook Twitter Rss