ANNO 14 n° 106
Successo per lo spettacolo Unicef
Si č svolto all'Auditorium di Santa Maria in Gradi
16/12/2019 - 14:38

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo.

''Il teatro ha una sua magia e chi ha la possibilità di esibirsi anche una sola volta, avrà impressa per sempre nella memoria la bellissima esperienza.

L'Unicef di Viterbo, già con il primo presidente provinciale, il preside Giuseppe Foti, ed ora con la sottoscritta, Antonia Carlini, ha voluto e vuole dare questa opportunità ai nostri bambini e ragazzi. E' infatti il 34esimo anno che si organizza in un palcoscenico teatrale.

I nostri ringraziamenti vanno al Magnifico Rettore Stefano Ubertini che ci ha concesso la location dimostrando sensibilità verso l'infanzia bisognosa, al segretario generale Roberto Renzi per la collaborazione ed il supporto determinanti. Un ringraziamento a don Mario Brizi per il suo impegno amministrativo, a tutto il consiglio comunale, alla dottoressa Antonella Sberna e al sindaco Giovanni Arena il quale ha confermato l’attenzione all'infanzia che ha sempre avuto, anche quando non era ancora Sindaco. Grazie ancora agli sponsor Gedap caffè e bibite di grande distribuzione, concessionaria Autopremium Bmw e Kia Viterbo.

Ma un grazie molto sentito va alla Presidente e a tutto il Comitato Provinciale che è accorso numeroso per aiutare nella gestione del folto pubblico all'ingresso del teatro e al botteghino. Si è distinto in ciò il dottor Luciano Foti.

Tutti loro hanno consentito che tutto si svolgesse al meglio, permettendo agli spettatori di apprezzare ed applaudire le scuole e le palestre che mettono a disposizione la loro arte e il loro lavoro per l'Unicef.

È un piacere OMAGGIARLE con questo breve riepilogo dell’evento.

 

Lo spettacolo è iniziato con la Prosa: la scuola Tuscia Art's Academy di Leonardo De Angeli ha presentato delle poesie molto toccanti sulla prima guerra mondiale, sul Natale di Ungaretti e del poeta Rodari. Tutte poesie recitate in perfetta dizione. Bravi ragazzi.

Poi la scuola primaria di Canepina con le canzoni preparate dall’insegnante Marta Ferri ha ricevuto numerosi applausi che hanno fatto la felicità dei bambini.

La scuola primaria ddi Vignanello preparata dalla maestra Elisabetta Serafini si è esibita in un rap molto originale cantato da 21 ragazzi, il cui contenuto erano 12 articoli della Costituzione Italiana. Un modo molto divertente ed originale di insegnare Educazione Civica (questa dimenticata). La canzone aveva ricevuto un premio dal Presidente della Repubblica Mattarella che aveva premiato l’insegnante con i suoi alunni. Il pubblico in sala ha applaudito calorosamente.

A seguire gli Asili Pollicino. Sono tanti piccoli bambini vestiti con elementi natalizi, che, guidati dalle educatrici, cercavano di indovinare i colori detti in inglese, scambiarsi delle caramelle e dei regalini. Tutti si davano da fare divertendosi, guardando con grande curiosità il pubblico divertito. Asilo nido, Asilo 1, Asilo 2, Santa Barbara, materna Bagnaia, Asilo nido Canino. Sono Asili molto ben organizzati, la sua fondatrice e Direttrice, Giuseppina Petterini, è una pedagogista e psicologa che ha scritto vari libri sulla crescita dei piccoli ed offre consulenze ed aiuti alle famiglie per problemi inerenti la puericultura. Non è facile avviare alla vita i neonati, ci vuole conoscenza responsabilità ed un supporto di familiari, mamme, nonne, o persone esperte. I bambini si sono divertiti molto, circondati da applausi e foto a non finire!

Poi la Scuola Soul Sance School di Sonia De Micheli ha espresso nelle varie coreografie, eseguite in modo perfetto, la bravura e la professionalità della sua insegnante. Sonia, grande ballerina spesso in televisione e al Bagaglino, insegna ora nella sua scuola di Viterbo e a Roma; e ci onora portando grande qualità allo spettacolo del teatro e dimostrando disponibilità verso la solidarietà.

La Scuola di danza punte e mezze punte ci ha deliziato come sempre con numeri di danza romantici e classici molto ben preparati ed eseguiti. Molto brava la direttrice ed insegnante Barbara Manzo che si esibisce con la sua scuola per l’Unicef sin da quando era una giovanissima ballerina, ed eccola a seguirci con la stessa passione e bravura.

Arriva il momento della scuola Nsd Dance Studio, un centro di danze urbane e contemporanee. La direttrice è Arianna Piergentili che si avvale di insegnanti sempre aggiornati. I suoi insegnamenti sono hip hop, breaking, popping, danza moderna, contemporanea, classica ecc...I vari gruppi si sono esibiti in modo molto originale e quasi professionale. Anche le coreografie sembrano quelle che vediamo in Tv. E' una scuola molto avanti per le coreografie. Brava la direttrice e gli allievi.

È la volta del nuovo centro danza e fitness, scuola di danza fondata da Caterina Di Filippo purtroppo mancata da poco, ma i suoi insegnamenti e i bravi collaboratori hanno garantito continuità e coerenza in tutta la scola, che presenta dei numeri quasi professionali. Dopo la prima parte di hip hop e una canzone magistralmente interpretata da Benedetta Moschetti con la sua strepitosa voce (che fa parte della Casa del musical di Viterbo), c'è stato un musical 'the greatest ShowMan' su coreografie di Samantha Balletti e Marta Saterno. Un musical originale nelle musiche e nei colorati costumi ed acconciature. Bravissime. Grandi e ripetuti applausi a scena aperta.

A seguire la Asd Dimensione Nuoto di Vitorchiano, sezione Gym Art, creato e diretto da tantissimi anni dalla professoressa Isabella Grossi, insegnante di ritmica che ha fatto esibire bambine dai 4 ai 12 anni con palle e nastri colorati, e terminando l'esercizio con dei nastri a forma di piramide: un numero molto allegro ed originale, con non poche insidie riuscendo a usare gli attrezzi negli spazi limitati del teatro. Come sempre Isabella ha molta creatività, dimostrata anche nella esibizione successiva di danza dal titolo Bjurlesque 2000. Con delle sedie bianche che facevano da perno, le misteriose ginnaste esprimevano la loro scioltezza con movimenti avvolgenti, seguendo una musica sensuale: bravissime, ironiche e divertenti!

Poi la New Angel Dance Academy di Montefiascone della direttrice Manuela Silvestri. Sono tutte atlete agoniste nel settore delle danze a squadre che partecipano a gare regionali nazionali ottenendo primi posti. Si sono esibite in balli latini, in coreografie di freestyle e samba, ballati su musiche scatenate da discoteca, accostamento azzardato ma riuscitissimo! Ci sono inoltre stati 2 ballerini molto giovani: Kevin e Ginevra incredibilmente bravi e concentrati.

Possiamo dire che questo spettacolo ci ha fatto vedere numeri di altissima qualità e ogni anno migliorano.

Durante lo spettacolo pur se allegro natalizio c'è stato un momento di commozione quando abbiamo ricordato Nunzia Rinaldi, la ragazza morta per incidente stradale a Roma a soli 20 anni. I genitori disperati dopo anni di cupo dolore, aiutati da amici, hanno deciso di dedicarsi ai bambini in difficoltà, come avrebbe voluto la figlia. Da allora sostengono l’Unicef e sono un esempio di come si possa attraversare il dolore con l'amore.

Lo spettacolo è stato presentato in modo eccellente da Lavinia Aquilani aiutata, quest’anno, dalla sua dolcissima piccola assistente Lucrezia Luz''.

Proessoressa Antonia Carlini, delegata agli spettacoli Unicef, Comitato Provinciale Unicef Viterbo

 

 

 






Facebook Twitter Rss