ANNO 14 n° 88
Successo per la mostra di pittura di Stefano Menichelli
Al palazzo comunale, è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 24 fino a mercoledì
15/08/2016 - 11:34

 

SAN LORENZO NUOVO - Grande successo per la mostra di pittura allestita, a corollario della 39esima Sagra degli Gnocchi, presso il Palazzo comunale. Nella splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo sono moltissime le persone che hanno fatto la fila per ammirare le circa 20 tele in esposizione realizzate dal Maestro Stefano Menichelli.

Stefano Menichelli vive e risiede a San Lorenzo Nuovo, autodidatta, ha esposto in diverse mostre prestigiose a Roma, Viterbo, Spoleto (Festival dei due Mondi), Riccione (Savioli arte 2003) Cannes (Ermitage du rion 2003), Vico del Gargano 2004 (Premio Internazionale d’arte San Valentino), XXIV Premio Firenze tredicesima edizione Palazzo Vecchio – Salone dei cinquecento (2006); vincitore del premio Oscar 2003 a Castrocaro Terme ha collaborato con diversi artisti dell’Umbria quali Marco Giacchetti, nella realizzazione di varie mostre estemporanee, anche di beneficienza; ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte esercitandosi particolarmente nella tecnica e nel disegno dell’acquerello e seguendo il Prof. Franco Manarini, docente d’Accademia a Stoccolma.

E’ stato allievo di Roberto Lucifero, grande decoratore e personaggio di spicco nell’ambiente culturale romano e del Professor Cerica , grande artista viterbese e maestro. Cultore di varie tecniche pittoriche manifesta il massimo del suo talento nella rappresentazione di elementi architettonici, paesaggi, nature morte, scenografie d’interni dipinte creando atmosfere suggestive, con passaggi di colore trasparenti e contrasti cromatici unitamente ad un disegno prospettico di rara efficacia.

Tra le opere in mostra anche un eccezionale dipinto che riproduce una suggestiva immagine di San Lorenzo Vecchio, il borgo che rappresenta le origini dell’attuale San Lorenzo Nuovo e che il pittore Menichelli ha saputo riscoprire e rivitalizzare con la sua arte pittorica.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00 fino al giorno 17 agosto.






Facebook Twitter Rss