ANNO 14 n° 89
Successo per la giornata
del microchip gratuito
per cani a Vejano
22/06/2015 - 12:11

VEJANO - Si è svolta sabato 20 giugno la Giornata del microchip gratuito per cani organizzata dal Comune di Vejano con la collaborazione del Servizio Veterinario Asl di Viterbo, della Vigilanza Zoofila Regionale Aeopc Italia e della Protezione Civile Tuscia 85. Una iniziativa che è piaciuta molto alla cittadinanza, che anche con il maltempo ha voluto portare il proprio cane ha mettere il microchip.

Sono oltre quaranta i microchip che sono stati inseriti agli amici dell’uomo, nel corso dell'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale del Sindaco Alberto Rinelli, dalla Consigliere Comunale Paola Savi e dalle volontarie Cristina Bitti e Laura Ferretti, con il supporto del Veterinario Asl Giancarlo Nicolai, del Presidente delle Guardie Zoofile Regionali Aeopc Italia Alessandro Sacripanti e dal Presidente della Protezione Civile Tuscia 85 Francesco Donati.

Il microchip per cani è obbligatorio, e i possessori devono registrarlo presso l’anagrafe canina come previsto dalla legge regionale n.34/97. Tra l’altro per chi detiene un cane, il microchip è un forte vantaggio anche nel momento in cui per qualsiasi ragione l’animale dovesse smarrirsi. Con il codice apposto al microchip, gli agenti preposti al controllo potranno riconoscere e riconsegnare il cane al legittimo proprietario.

E’ in programma che prossimi mesi a Vejano sarà predisposta una pattuglia di Guardie Zoofile Regionali che andranno a dare supporto al Servizio Veterinario Asl e alla Polizia Locale.






Facebook Twitter Rss