ANNO 14 n° 88
Successo per il convegno su Montessori
Buona l'affluenza per “Aiutami a fare da solo” a Tarquinia
13/02/2017 - 15:19

TARQUINIA - Ha avuto un grande successo il convegno, svoltosi a Tarquinia sabato scorso, 11 febbraio 2017, dal titolo “Aiutami a fare da solo”, sul metodo d’insegnamento ideato dalla famosa pedagogista Maria Montessori.

L’evento, svoltosi nell’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco, a Barriera San Giusto, ha visto la partecipazione di oltre 130 persone tra insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, studenti della scuola media superiore e universitari, nonché cittadini provenienti anche dai comuni limitrofi.

Ha introdotto i lavori l’insegnante Roberta Piroli, che ha poi lasciato ampio spazio alle formatrici dell’Opera Nazionale Montessori, Anna Allerhand e Anna Maria Ceccacci, e a Marina Ricci esperta del metodo d’insegnamento Montessori.

Gli interventi delle relatrici hanno spaziato dalla presentazione del pensiero montessoriano, all’applicazione della metodologia Montessori nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Al termine si é aperto un interessantissimo dibattito che ha coinvolto l’intera platea, con importanti e costruttive considerazioni sull’eventuale ed auspicata apertura, nel territorio della provincia di Viterbo, di una sezione Montessori per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Particolarmente soddisfatte le organizzatrici del convegno, Roberta Piroli e Marina Ricci, che hanno espresso la volontà di ripetere la manifestazione anche in un prossimo futuro.







Facebook Twitter Rss