ANNO 14 n° 88
Successo dell’iniziativa di raccolta fondi per la chiesa di Santa Maria della Neve
14/07/2014 - 15:12

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA - Domenica 13 luglio alle ore 18.00 nella splendida cornice dalla chiesa seicentesca della Madonna della Neve a Villa S.Giovanni in Tuscia, è stata presentata la monografia di Micaela Merlino e Angelo Capuzzi “Sancta Maria ad Nives. Una chiesola del XVII secolo a Villa San Giovanni in Tuscia”, pubblicata a cura della Parrocchia di San Giovanni Battista.

L’evento fa parte di un progetto ideato dall’Associazione Culturale e Artistica “La Scuffiaccia”, di cui Angelo Capuzzi è l’attuale Presidente, e pienamente condiviso dal Parroco Don Giovanni Berni e da tanti Sangiovannesi.

La presentazione è stata presieduta da Don Berni, il quale ha sottolineato l’importanza di questo incontro non solo per fini culturali, ma soprattutto quale premessa per sensibilizzare la cittadinanza, affinché si faccia parte attiva nella raccolta dei fondi necessari per i restauri e la conservazione da compiere a favore di questa piccola ma importante chiesa.

L’intervento di Angelo Capuzzi ha illustrato al pubblico la genesi di questo sacro edificio, costruito nei primi anni del XVII secolo, e le sue trasformazioni nel tempo, da piccola cappella a chiesa vera e propria. Inoltre ha messo particolarmente in rilievo il fatto che l’edificio fu costruito in progresso di tempo a spese dei Sangiovannesi, con le “elemosine” faticosamente messe da parte, perché quelli erano tempi in cui la devozione verso la Madonna era molto sentita. A seguire, l’intervento di Micaela Merlino ha illustrato i cicli decorativi che ornano la chiesa, nonché la costruzione dei quattro altari e le iconografie delle pale, rispettivamente dedicate a Sant’Antonio da Padova e S. Giovanni Battista, S. Carlo Borromeo, S. Lucia e S. Francesco d’Assisi, e per ultima quella di S. Filippo Neri. La Dott.ssa M. Merlino ha riservato particolare attenzione all’illustrazione dell’altare maggiore, nel quale si conserva un pregevole affresco raffigurante la Madonna con Gesù Bambino, già attestato nel 1622. Inoltre gli Autori hanno mostrato, con l’aiuto di slides, quegli elementi architettonici e decorativi che necessitano di restauri più urgenti, ed hanno insistito nell’affermare che ogni cittadino dovrebbe sentirsi responsabile delle sorti di questo bene culturale locale. A tal fine, sia da parte loro che da parte di Don G. Berni, è stata sollecitata la generosità dei presenti che gremivano la sala, affinché offrissero un aiuto concreto a favore di questa antica chiesa da conservare. Ha quindi preso la parola il Sindaco Ing. Mario Giulianelli, che ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione Comunale a sostenere la lodevole iniziativa. Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Paolo Bonsignori ha ribadito l’importanza di eventi come questi, atti a sensibilizzare l’opinione pubblica nei riguardi del patrimonio culturale locale. Paolo Valeri, sia come privato cittadino sia come Capogruppo di minoranza, ha condiviso gli intenti dell’iniziativa, assicurando l’appoggio del suo gruppo in Consiglio Comunale. Presenti anche i rappresentanti delle due Confraternite Religiose di Villa San Giovanni in Tuscia, Romolo Carbone, Priore della Confraternita di San Giovanni Battista, e Rita Paccaroni, Priora della Confraternita della Madonna del Carmine, nonché il Presidente della Pro Loco Enzo Fabbri, che hanno accolto con favore l’iniziativa.

L’evento ha colto nel segno perché la pubblicazione, proposta al pubblico ad “offerta libera”, è andata a ruba e in tanti si sono dimostrati disposti ad appoggiare il progetto di raccolta fondi da destinare al restauro e alla conservazione della chiesa.

Questo è solo il primo di una serie di eventi che l’Associazione “La Scuffiaccia”, di concerto con la Parrocchia di S. Giovanni Battista, le Istituzioni locali e le altre Associazioni, intende promuovere e organizzare per continuare la raccolta fondi “pro chiesa di S. Maria della Neve”. 

 

 






Facebook Twitter Rss