ANNO 14 n° 117
Su il sipario sul Festival d'Arte e Fede
Al via sabato, e fino all'8 dicembre, a Bolsena e Orvieto la X edizione dell'evento
27/11/2015 - 16:06

BOLSENA - Ci siamo: domani sabato 28 novembre si alza il sipario sulla decima edizione del Festival Internazionale di Arte e Fede, evento organizzato dall'Associazione Iubilarte, che ogni anno ospita personaggi illustri del mondo dell'arte, della cultura e della spiritualità, legati ognuno con il proprio percorso di vita al binomio Arte e Fede.

''Leggere i segni dei tempi: il Presente della Misericordia'', è il tema della X edizione, in programma fino all'8 dicembre, che quest'anno acquista un'importanza ancor più significativa perché collocato all'apertura del Giubileo Straordinario, Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

''Quando si fa sera, voi dite: - Bel tempo, il cielo rosseggia - e al mattino: - Oggi temporale, perché il cielo è rosso cupo -. Sapete dunque interpretare l'aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?'' (Mt. 16,2-3).

Gli avvenimenti che segnano la nostra storia interpellano in profondità persone e società sulla condizione umana. Tra ieri e domani spicca la dimensione del presente: l'oggi è un dono, un regalo, un Presente. Ci è stato regalato un tempo per vivere, un presente per guardare cosa succede dentro e fuori di noi. Il Giubileo è alle porte: decisivo Presente di misericordia.

''Misericordia è la via che unisce Dio e l'uomo, apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato. Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita''. (Papa Francesco, MV).

Il direttore artistico del Festival Alessandro Lardani, annunciando gli appuntamenti del Programma, esprime soddisfazione per il traguardo del decennale: ''Dal 2005 ad oggi abbiamo tessuto con creatività ed impegno un Festival sulla vocazione culturale ed eucaristica di questa città, con la consapevolezza di aver creato un evento di livello nazionale. Dopo un decennio spero che il Festival continui ad esser tutelato dalle Istituzioni, apprezzato da un pubblico sempre più attento e partecipato dagli ospiti e dai cittadini in un clima di vero dialogo e di sincera collaborazione.' E proprio per celebrare il decennio di attività, prosegue Lardani, 'abbiamo il piacere di presentare un video-spot, un concentrato di immagini ed emozioni, per ripercorrere e gustare la bellezza e lo spessore culturale del Festival che, dal 2005, ha contribuito ad animare la Città''. 

Ricco, anche per questo 2015, il Programma del Festival che, come nella sua tradizione, darà spazio ad una molteplicità di aspetti: dalla letteratura alla musica, dalla pittura al cinema, alle testimonianze, senza tralasciare i più piccoli. Il Cartellone vede la partecipazione di ospiti come: Mons. Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma insieme all'Orchestra Fideles et Amati in concerto nel Duomo di Orvieto; Padre Enzo Bianchi, religioso e saggista, tra i principali esponenti di spiritualità cristiana a livello internazionale. Claudia Koll, con Ugo Bentivegna e Valeria Contadino, nello spettacolo di grande attualità, Refugees, sempre in Cattedrale; Chiara Amirante, scrittrice e fondatrice della Comunità 'Nuovi Orizzonti' che testimonierà la sua storia e quella dei suoi ragazzi, da 'popolo della notte' diventati Cavalieri della Luce. Catherine Prescott, ritrattista americana, con la sua riflessione 'Alla ricerca del Volto della Misericordia'; Corrado Augias, saggista, giornalista, scrittore e il suo recente libro 'Le ultime 18 ore di Gesù'.

Il Festival si arricchisce di una minirassegna cinematografica, 'Al Cinema: Leggere i segni dei tempi' con la visione di due pellicole d'autore, 'Due giorni, una notte' di Jean Pierre e Luc Dardenne, e 'Il Sale della Terra' di J. R. Salgado e Wim Wenders, oltre al film rivelazione 'SanBa' di Valentina Belli (Kinesis Film), risultato di un progetto di recupero culturale del quartiere di San Basilio a Roma e vincitore del premio 'TaoEdu' alla 61°edizione del Taormina Film Fest. A conclusione l'8 Dicembre, per la solennità dell'Immacolata - Mater Misericordiae - l'arte popolare dei Madonnari che, con i loro dipinti 'sacri ed effimeri' sulle strade del Centro storico, insieme a un laboratorio creativo e letture natalizie per bambini, chiudono il Festival segnando l'inizio del Giubileo e inaugurando il Circuito dei Presepi dei Quartieri.

Il Festival è organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi e il Capitolo della Basilica Cattedrale di Orvieto, con il Comune di Orvieto, con il sostegno dell'Opera del Duomo di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Comune di Bolsena e della Basilica di Santa Cristina, della Fondazione Ente dello Spettacolo, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni, dell'Università di Gordon College e con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria.






Facebook Twitter Rss