ANNO 14 n° 116
''Su aumento tariffa intervenga la Regione''
I sindaci della Tuscia sul piede di guerra contro Ecologica Viterbo
22/07/2017 - 16:11

VITERBO - I sindaci della provincia di Viterbo sono allarmati dopo la lettera inviata ai Comuni il 13 luglio scorso, in modo a dir poco inusuale, dalla società Ecologia Viterbo srl, per comunicare l'aumento della tariffa relativa ai servizi di trattamento rifiuti, determinato dall'attivazione della stazione di trasferenza in temporanea sostituzione del Tmb incendiato lo scorso 3 giugno, e chiedendo ai Comuni stessi di appostare in bilancio le risorse necessarie al pagamento.

Nella serata di venerdì 21 luglio, infatti, sindaci e amministratori locali hanno partecipato ad un incontro, organizzato dal consigliere regionale del Lazio, Daniele Sabatini, per esaminare e approfondire la richiesta giunta con una missiva che, peraltro, a qualcuno dei presenti ha anche ricordato tempi che si riteneva fossero superati.

I sindaci, durante la riunione, hanno rimarcato la gravità e la irritualità della richiesta di aumento, di circa il 65%, dei costi di trasferimento in discarica per problematiche conseguenti l'incendio della notte dello scorso 3 giugno, ed hanno espresso forte contrarietà nei confronti della metodologia usata dall'azienda. Hanno chiesto con fermezza un intervento della Regione Lazio affinché l'emergenza, in cui versa oggi la provincia di Viterbo, originata da atti che la Regione stessa ha emanato autorizzando il conferimento dei comuni della provincia di Roma, non debba ricadere, ancora una volta, sulla testa dei cittadini viterbesi.

Gli amministratori hanno rilevato, inoltre, come problematiche aziendali, peraltro in questo caso dovute ad un incendio, non possano ricadere sempre sulla collettività, dal momento che, alla stessa stregua, il guadagno di impresa non viene mai ripartito con i Comuni.

Per tutte queste ragioni, al termine dell'incontro i sindaci si sono dichiarati pronti, qualora il problema non venisse risolto senza gravare sulle tasche dei cittadini, a intraprendere ogni iniziativa, in tutte le sedi competenti, atta a tutelare i propri territori.

 

Alessandro Romoli sindaco di Bassano in Teverina

 

Paolo Equitani sindaco di Bolsena

 

Ivo Cialdea sindaco di Bomarzo

 

Vincenzo Girolami sindaco di Castel S.Elia

 

Piero Camilli sindaco di Grotte di Castro

 

Salvatore Serra sindaco di Ischia di Castro

 

Francesco Di Biagi sindaco di Latera

 

Sergio Caci sindaco di Montalto di Castro

 

Maurizio Testa sindaco di Monteromano

 

Daniele Proietti ass.re comune di Orte

 

Massimo Bambini sindaco di S.Lorenzo Nuovo

 

Fabio Menicacci sindaco di Soriano nel Cimino

 

Guido Cianti sindaco di Sutri

 

Giorgio Gentilini vice sindaco di Tessennano

 

Fabio Bartolacci sindaco di Tuscania

 

Antonio Porri sindaco di Vasanello

 

Mario Giulianelli sindaco di Villa S.Giovanni in Tuscia

 

Giulio Marini cons. com.le di Viterbo

 

Giampaolo Arieti ass.re comune di Vitorchiano






Facebook Twitter Rss