ANNO 14 n° 89
''Strada Pontesodo, più sicurezza''
FondAzione: è tra i 30 emendamenti presentati per progettare la città
26/04/2017 - 18:28

VITERBO – Trenta modifiche scaturite da un processo partecipativo molto ampio anche da parte di cittadini. ''Da un primo lavoro di scrematura sono emersi un milione e 550mila euro che non hanno una destinazione sicura. Il limite del bilancio è elettorale. – rimarca il consigliere comunale di FondAzione Gianmaria Santucci – Studiando le singole poste in 1600 capitoli di spesa non emergono idee per la città. Si fanno scelte politico-clientelari destinando piccole somme, come i 50mila euro per la manutenzione dei marciapiedi, che possono consentire ora agli spaventati consiglieri dal non aver fatto nulla per 4 anni di promettere qualcosa ai loro elettori''.

Per progettare un’altra città FondAzione indica alcuni dei temi prioritari rappresentati negli emendamenti.

Occupazione: ''Riproponiamo la tematica dell’assunzione con 230mila euro in bilancio. Puntiamo sulla defiscalizzazione del 50% della Tari a chi assume almeno per sei mesi una persona. Fatti i conti si parla di migliaia di assunzioni in lavori stagionali''.

Lotta alla povertà: ''Serve un nuovo modello perché questo è inefficace. Occorre da un lato consentire di trovare lavoro e dall’altro la defiscalizzazione e baratto amministrativo''.

Quartiere Santa Barbara: ''Dodicimila persone prigioniere in una città nella città completamente abbandonate a se stesse. Non ci sono più servizi e il degrado è evidente. Bisogna rimettere mano alla viabilità, argomento che da inizio legislatura Michelini è inserito al punto 7 dell’ordine del giorno. Serve un piano Marshall: vanno rifatte strade, marciapiedi, risolvere la questione della raccolta differenziata, rimettere mano al piano parchi con 20mila euro per la sistemazione dell’area esterna alla palestra, eterna incompiuta che sta subendo la stessa sorte della scuola''.

Per il quartiere Santucci parla di investimenti per 750mila euro, ''soldi trovati in mille rivoli nel bilancio''.

A proposito di parchi su Prato Giardino Santucci parla di emergenza: ''E’ diventato una centrale di spaccio di droga su cui chiederò un incontro al Questore. Con un emendamento propongo 30mila euro in più per istituire un servizio di vigilanza da recuperare dal fondo di riserva emergenziale''.

E ancora il problema della raccolta differenziata in particolare delle isole di prossimità e le inversioni continue di idee per risolvere la questione. ''Ora si ipotizza una spesa di 100mila euro per abbellirle. Peccato che si parlava di chiuderle e tra 18 mesi si va a nuovo contratto''.

Dai due capitoli da 22.500 euro ciascuno dedicati alle attività educative (non è chiaro di cosa si tratti n.d.r.) sotto l’egida del sindaco, Santucci propone di utilizzarne 15mila per le aperture straordinarie di Villa Lante.

E sempre da quei capitoli, in un altro emendamento prospetta di usare 22.500 euro per il finanziamento dei bandi per le iniziative natalizie 2016. “Nel bilancio i soldi non ci sono, ma i debiti vanno onorati. Il Comune, nonostante il bando, la graduatoria, i vincitori, non ha finanziato quel bando”.

Infine strada Pontesodo. ''Al netto del tragico incidente occorre mettere in sicurezza quell’arteria. Abbiamo presentato una proposta tecnica con la realizzazione di una sorta di rotatoria di cui parlerò anche nell’appuntamento che ho già preso con Astral. Quell’incrocio sarà sicuramente a norma però è opportuna una maggiore sicurezza''.

''Ci hanno sempre accusati di ostruzionismo, quest’anno siamo propositivi e presentiamo pochi emendamenti. Mi auguro che dalla maggioranza non li vogliano trasformare in inutili raccomandazioni perché io non le ho mai fatte, né ricevute''.

''Sappiamo – conclude Santucci – che i problemi da risolvere sono molti. Abbiamo iniziato a lavorare su un anno di idee, se ci sarà la possibilità di potersene occupare per 5 anni…''.






Facebook Twitter Rss