ANNO 14 n° 110
Strada dell'Olio, giovedì via agli incontri
Tanti appuntamenti per la 56esima edizione della Sagra dell'Olivo
05/12/2016 - 16:31

CANINO – Nell'ambito della cinquantaseiesima edizione della Sagra dell'Olivo di Canino, da giovedì a domenica prossimo presso la sala dell'Arancera è in programma una serie di appuntamenti tematici promossi dall'associazione Strada dell'Olio Dop di Canino in collaborazione con l'Ipseoa ''Alessandro Farnese'' di Montalto di Castro. La Strada dell'Olio Dop di Canino è un itinerario enogastronomico realizzato per l'accoglienza turistica in una zona a forte vocazione olivicola, ma anche ricca di risorse archeologiche, storiche e culturale. Dell'associazione fanno parte 8 comuni - Arlena di Castro, Canino, Cellere, Farnese, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Tessennano e Tuscania - e frantoi e produttori locali.

Si inizia giovedì alle ore 10 con degustazione di finger food a base di olio extravergine d'oliva Dop di Canino. Dalle 12 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 18 ecco lo show cooking ''Quando la cucina fa spettacolo'' con chef e docenti dell'Ipseoa ''Alessandro Farnese'', Nino D'Agostino e Gennaro Ambrosio, insieme agli studenti. Dalle 18 degustazione guidata degli oli della Strada dell'Olio Dop di Canino.

Venerdì alle 10 è previsto un convegno con la partecipazione delle scuole medie dell'Istituto ''Paolo III''. Interviene il professor Roberto Ventolini, docente di scienze dell'alimentazione. A seguire assaggi e degustazioni per gli alunni e bis dello show cooking ''Quando la cucina fa spettacolo''.

Sabato e domenica gli studenti dell'Ipseoa ''Alessandro Farnese'', a partire dalle ore 10, presenteranno le degustazioni di oli e prodotti tipici, mentre nel pomeriggio dalle 17 alle 18.30 ancora show cooking. Conclusione alle ore 17 di domenica con il convegno ''L'olio d'oliva tra storia, salute e comunicazione'', relatori i docenti Francesco Rollo, Roberto Ventolini, Silvio Franco. Segue una degustazione guidata di oli della Strada dell'Olio Dop di Canino con Alberto Cardarelli, presidente dell'ordine provinciale degli agronomi. Show cooking e degustazione finale.

La Sagra dell'Olivo di Canino, il cui comitato organizzatore è presieduto da Vanessa Mannino, è promossa e sostenuta da pro loco, Comune di Canino, Regione Lazio, BCC Roma in collaborazione con aziende, associazioni e realtà locali ed è inserita nel cartellone delle Feste dell'Olio della Tuscia coordinato dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook ''Proloco di Canino''. A questo link è possibile consultare e scaricare la brochure completa della Sagra dell'Olivo: http://goo.gl/NQUGky.







Facebook Twitter Rss