ANNO 14 n° 116
“Storie di una ragazza italiana” di Gaetano Buscemi
Il libro ha come protagonista Aurelia Petroselli, vedova dell’ex sindaco di Roma Luigi Petroselli
11/03/2021 - 16:26

VITERBO – Da questo mese sarà disponibile il libro “Storia di una ragazza italiana” dove viene descritta l’intervista di Aurelia Petroselli, vedova dell’ex sindaco di Roma Luigi Petroselli.

Prefazione di Walter Veltroni: “Aurelia Sergi Petroselli è nata a Messina e ha vissuto a Viterbo, Roma e Furci Siculo. Questi luoghi formano una rete che via via si intreccia attraverso la trascrizione di una chiacchierata tra amici, una lunga conversazione arricchita da riflessioni sulla vita di Aurelia e dell’autore. Storia di una ragazza italiana non vuole essere la biografia della moglie di Luigi Petroselli. Certo, loro due hanno condiviso un «meraviglioso cammino» e questo libro ci offre la possibilità di ricordarlo e conoscere aspetti meno noti del «sindaco dei romani», ma è anche l’occasione di ripercorrere la storia italiana dal dopoguerra a oggi. Gaetano Buscemi ci regala una testimonianza personale e universale al tempo stesso, raccolta con delicatezza e curiosità, impreziosita da approfondimenti culturali e fotografici. La storia di una donna forte, colta e moderna. La storia di una ragazza italiana.”

L’autore del libro viene pubblicato dalla casa editrice Giulio Perrone Editore ed è stato scritto da Gaetano Buscemi, nato nel 1953 a Sassari e attualmente vive a Roma. Ha lavorato per anni in banca, ma è anche autore di testi teatrali, poetici e letterari, e attore. Ha scritto le pièce Una cena sul tetto (2009) e I terremoti dell’anima (2012).






Facebook Twitter Rss