ANNO 14 n° 110
Stella Azzurra ko in casa con Sant'Elpidio
Viterbesi poco lucidi e imprecisi,
gli ospiti passano al Palamalč 68-75
30/11/2014 - 18:16

STELLA AZZURRA - SANT'ELPIDIO 68-75

STELLA AZZURRA: Chiatti 4, Rossetti 20, Meschini 3, Marcante 17, Cecchetti 14, Rovere 4, Manetti 6, Rogani ne, Brunelli 0, Meroi 0. Allenatore: F.Cipriani

SANT'ELPIDIO: Fabi 17, Boffini 21, Romani 6, Vallasciani 16, De Leo 3, Torresi 8, Centanni 4, Martinelli ne, Viozzi ne, Salvatori 0. Allenatore: R. Raminio

Arbitri: Massafra e Fabbri

Parziali: 11-19, 33-34, 47-53, 68-75.

VITERBO -Una brutta Stella Azzurra cade in casa contro Sant'Elpidio, squadra solida e ordinata ma di certo non stratosferica. A pesare, più dei meriti degli ospiti, sono gli errori dei padroni di casa, entrati in campo senza la giusta determinazione e autori di una prova piena di sbavature. 

Il ritorno dei viterbesi al PalaMalè, dopo le recenti vicissitudini legate alle condizioni del palazzetto, sembra un brutto sogno: subito avanti con un canestro di Cecchetti, i ragazzi di Cipriani vengono sopraffatti lentamente dagli ospiti. Subito a uomo le due difese, ma Porto Sant'Elpidio mostra aggressività e determinazione maggiore, oltre a una grande precisione dalla distanza. Le triple di Fabi, Boffini e Vallasciani scavano un primo solco nel punteggio, ancora Boffini da fuori e il tabellone recita 7-15. Ilco lenta nella circolazione di palla e accompagnata da pessime statistiche, la scossa non arriva e, nonostante i punti di Marcante e Cecchetti, il primo quarto si chiude sull'11-19.

La musica non sembra cambiare: poca reattività, disattenzioni difensive e scelte sbagliate in attacco segnano anche l'inizio del secondo quarto. La Stella è statica, Sant'Elpidio sfrutta velocità e tiro da fuori per mantenere un ampio margini:Romani, Boffini e Fabi allungano sul +11. Incassato il colpo, i viterbesi capiscono di essere ancora padroni del proprio destino e rientrano incredibilmente in partita: Rossetti e Manetti infilano tre volte il canestro dalla distanza, all'intervallo lungo il distacco è di solo un punto. Tanta roba, considerando il pessimo approccio alla gara.

La Ilco trova il vantaggio per la seconda volta dall'inizio della gara (35-34), ma il terzo quarto regala un'improvvisa svolta in negativo: con gli ospiti di nuovo avanti di quattro, Chiatti commette fallo, protesta e rimedia un tecnico. Le lamentele del numero quattro contro i direttori di gara non si placano, e così arriva anche l'espulsione. Sant'Elpidio approfitta della tensione e della poca lucidità della Stella Azzurra per riportarsi avanti di sei punti (41-47).Torressi commette un fallo antisportivo, Marcante e Meschini ritrovano la parità prima che Vallanzaschi e Fabi chiudano il quarto sul 47-53.

Il gioco della Stella Azzurra, però, resta latitante: l'impressione è quella di vedere in campo tanti solisti che non trovano la giusta amalgama. Un Sant'Elpidio concentrato ma tutt'altro che straordinario controlla così anche l'ultima frazione: Centanni e Vallasciani ancora da tre, Cipriani chiama il time out a sette minuti dalla fine col parziale di 49-56. La scossa arriva quando tutto sembra finito: i viterbesi ritrovano determinazione, Marcante azzecca il colpo da tre, Cecchetti trova il 62-61 momentaneo. Un finale che potrebbe diventare incandescente è però di nuovo segnato dalle incertezze dei padroni di casa, con Sant'Elpidio di nuovo ad allungare con Boffini e Romani. La tripla di Marcante a pochi istanti dalla fine serve solo per le statistiche: si chiude con tanto rammarico sul 68-75.






Facebook Twitter Rss