ANNO 14 n° 110
Stella Azzurra, riparte la stagione
Il presidente Giorgio Ricci: ''Sono convinto che faremo bene, la squadra c'è''
08/09/2016 - 17:26

VITERBO - Si ricomincia. La Stella Azzurra riparte per la terza stagione consecutiva nella serie B di basket. Presentazione ufficiale al Balletti Palace di San Martino al Cimino. Non a caso perché la prestigiosa struttura ricettiva da quest'anno è main sponsor della società viterbese. Portano il saluto il responsabile provinciale del Coni Alessandro Pica e il delegato della Federbasket Vasco Michelini.

Gli obiettivi restano immutati: permanenza nella categoria, magari senza particolari sofferenze. Si riparte con la conferma in toto dello staff tecnico: il capo allenatore Umberto Fanciullo, gli assistenti Ugo Cardoni e Valerio Balestrino, mentre la preparazione atletica è affidata a Isabella Cristaudo. E si riparte da un team ancor più giovane, come età media, rispetto all'anno scorso.

''Sono convinto - sottolinea il presidente Giorgio Ricci - che faremo bene. In passato mi ero sbilanciato indicando un traguardo numerico (arrivare a 30 punti ndr); stavolta non faccio pronostici ma dico soltanto che la squadra attuale non è sicuramente inferiore all'anno scorso''. Con un annuncio ulteriore: ''fra qualche mese ci sarà un avvicendamento ai vertici della società. Avviene tutto con la massima serenità ma confesso di avere personalmente bisogno di rifiatare un po'''.

L'altra novità è l'arrivo nello staff dirigenziale di Mauro Rotelli come responsabile marketing.

Luca Balletti, responsabile della struttura alberghiera, conferma la solidità del rapporto con la Stella Azzurra: ''siamo ben felici di questa collaborazione che peraltro si era concretizzata anche in passato attraverso la rete di imprese Terra di Tuscia. Adesso siamo in prima linea e questo ci permetterà di incrementare il settore del turismo sportivo nel quale siamo già protagonisti''.

Mauro Rotelli, tra le molte iniziative già programmata, segnala pure il lavoro di restyling al PalaMalè. L'impianto quest'anno ospiterà oltre al basket maschile e femminile (Stella Azzurra e Defensor) anche la pallavolo maschile di A2 (Tuscania).

Infine la presentazione del roster: Francesco Ingrillì, Sandro Listwon, Alessandro Ciampaglia, Luca Fowler, Andrea Meroi (capitano), Riccardo Rovere, Giulio Cianci, Leonardo Casanova, Fabio Marcante, Gianmarco Ianuale, Matteo Gasbarri. Inoltre sarà aggregato al team di serie B un gruppo di ragazzi provenienti sia dalla canterà bianco stellata che da Guidonia, società di cui Umberto Fanciullo è dirigente e allenatore.

Chiude il vicepresidente Marcello Meroi con un appello: ''La stampa cittadina ci aiuti a promuovere il basket. Non vogliamo competere col calcio, ma cercare di avere un nostro spazio''.

Sabato al palazzetto la prima giornata del Memoriale Ugo Rotelli: in semifinale si affrontano Luiss Roma e Cestistica Civitavecchia (alle 16) e a seguire Balletti Viterbo e Pallacanestro Lazio. Domenica, alle 16 e alle 18, le finali.







Facebook Twitter Rss