ANNO 14 n° 111
Basket - Serie B
Stella Azzurra, brutta
caduta a Cagliari (78-64)
31/01/2015 - 17:30

OLIMPIA CAGLIARI - STELLA AZZURRA VITERBO 78-64

OLIMPIA CAGLIARI: Manca 6, Sanna 24, Puggioni 6, Putignano 14, Mastio 6, Villani 8, Chessa 7, Angius ne, Cocco ne, Soro 7. Allenatore: Caboni.

STELLA AZZURRA: Chiatti 16, Rossetti 7, Manetti 10, Marcante 6, Cecchetti 16, Rovere 9, Meschini, Rogani ne, Brunelli, Meroi ne. Allenatore: Cipriani

VITERBO- Brutta sconfitta per la Stella Azzurra, che per l'ennesima volta non riesce a dare continuità ai risultati positivi in questa stagione. Dopo il successo sul Giulianova, ecco il ko a Cagliari, contro la squadra fanalino di coda del girone C della serie B. 

Una partita scorbutica e nervosa, che vede i biancostellati avanti nei primi due quarti prima di subire il sorpasso della squadra di casa. La svolta nel terzo quarto, con la Ilco incapace di reagire e sovrastata nel finale quando, perso Marcante per falli, i sardi sono fuggiti stabilmente in testa di almeno dieci punti dominando interamente l'ultima frazione. Male Meschini, che ha chiuso senza punti a referto, maluccio Marcante e male in generale la Stella in attacco, con soli 6 punti su ventisette da tre.

Partono avanti i sardi, che con Sanna e Puggioni confezionano il 6-0 dopo due minuti. La Stella risponde con Chiatti e Rossetti ritrovando subito la parità, poi Manetti fa segnare il sorpasso e porta gli ospiti sul +5 con una bomba da fuori. Marcante difende e punisce la retroguarda cagliaritana, ancora Manetti e il solito Marcante chiudono il primo parziale sul 15-22, con Manca che fa uno su due dalla lunetta allo scadere.

Il secondo quarto è combattuto, ma vede la Stella sempre con la testa avanti: Sanna piazza subito una tripla, Cecchetti si fa sentire sul pitturato e risponde prontamente. Rovere e Meschini falliscono la soluzione dalla distanza, dall'altra parte invece Villani non sbaglia e Cagliari si ritrova a -2. A suonare la sveglia è Rovere, poi Cecchetti dalla lunetta tiene a distanza la squadra di casa. All'intervallo lungo il punteggio è 34-38.

La gara torna pericolosamente in bilico durante il terzo quarto. Chiatti e Putignano si rispondono colpo su colpo, Rovere porta la Stella avanti di sei, ma a quel punto l'inerzia del match inizia a pendere a favore dei sardi. Prima Soro, poi Chessa accorciano le distanze, Villani trova la bomba del pareggio e ancora Chessa da fuori porta Cagliari avanti nel punteggio. Cipriani chiama il time out, il finale si gioca principalmente sui liberi con la squadra di casa avanti di cinque prima della tripla sulla sirena di Rossetti: 57-55.

Il coach biancostellato getta nella mischia Brunelli, la frazione è tesissima, con le squadre incapaci di trovare punti per un minuto buono prima di un fallo di Meschini che manda Sanna in lunetta: due su due per il numero 6 sardo e Cagliari avanti 59-55. Soro scaccia la Stella a meno sei, Marcante rientra per dare la scossa ma i viterbesi faticano a trovare soluzioni efficaci in attacco. A sbloccarla ci pensa ''Jack'' Chiatti, il solito Sanna mantiene le distanze invariate con Cagliari avanti

a cinque minuti dalla fine. La Ilco perde anche Marcante, gravato del quinto fallo, e il match finisce in anticipo: Putignano porta i sardi a +8, Rossetti perde palla e Meschini commette fallo antisportivo sullo scatenato Sanna, top scorer assoluto del match. I padroni di casa volano avanti di dieci lunghezze, Mastio azzecca una tripla e il finale serve soltanto ad aggiustare il punteggio: 78-64 per Cagliari, e Cipriani avrà tanto da lavorare in settimana.






Facebook Twitter Rss