ANNO 14 n° 116
Stasera l'inaugurazione
anfiteatro Falerii Veteres
Farą da cornice al Civitafestival:
tutti gli ospiti della kermesse
15/07/2015 - 00:01

CIVITA CASTELLANA - Civita Castellana si arricchirà di un nuovo spazio urbano a partire da oggi, mercoledì 15 luglio, quando, alle ore 21.30, con lo spettacolo di Margherita Vicario del Civitafestival verrà inaugurato l’Anfiteatro Falerii Veteres, ricavato all’interno del nuovo parco urbano conosciuto come ''orto di Miretto''.

''Sono particolarmente felice di inaugurare ufficialmente questo lavoro che caratterizzerà senza dubbio la mia amministrazione – ha dichiarato il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli - Quello che è stato per tanti anni prima “l’orto di Miretto”, quindi uno spazio privato, è divenuto poi un covo di rovi e piante infestanti e quindi uno spazio totalmente abbandonato a se stesso all’interno del centro storico. Oggi diventa un luogo pubblico, in uno dei posti più belli della città, aperto a tutti e di cui potranno godere tutti, incastonato tra il Forte e il Duomo –continua il sindaco - in un sito evocativo con il monte Soratte sullo sfondo, sarà un luogo vocato, oltre che allo svago e alla natura, anche alla musica, all’arte ed alla cultura. Un nuovo giardino all’interno del centro storico per gli anziani, per i bambini e per le famiglie. Debbo ringraziare per quest’opera, pensata all’inizio del primo mandato, il lavoro degli uffici, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale nelle persone delle dottoresse Alfonsina Russo e Marinella De Lucia, il consigliere Gianluca Cerri che se ne è occupato come assessore nel primo mandato e l’attuale assessore ai Lavori Pubblici Sergio Annesi. La nostra città si arricchisce di questo anfiteatro e di questo parco che la rendono più bella e ancora più predisposta ad accogliere la cultura e l’arte''.

Nel frattempo gli uffici comunali stanno valutando le modalità di inserimento di alberi, di panchine e di eventuali giochi per i bambini che verranno inseriti a breve. Il parco verrà aperto e sarà fruibile dopo l’inaugurazione.

E proprio l'anfiteatro Falerii Veters farà da cornice, insieme ad altri luoghi spettacolari di Civita come il Chiostro del Convento di San Francesco, il Cortile Maggiore di Forte Sangallo, piazza Duomo, la Curia Vescovile, piazza Martiri delle Fosse Ardeatine e la Curia Vescovile, al CivitaFestival. La kermesse, che consta di un fitto programma e ingresso gratuito, è giunta alla 27esima edizione e si protrarrà fino al 23 luglio. 

Quindici giornate di programmazione che vedono alternarsi, sui vari palcoscenici della città, produzioni teatrali in prima nazionale e proposte artistiche legate all'universo musicale, per animare alcuni degli scorci più rappresentativi della leggendaria Falerii Veteres. Tutto affidato a una direzione artistica che in due settimane di programmazione farà dialogare la contemporaneità con la musica, la grande letteratura italiana con l'arte, portando in uno dei gioielli del Lazio nomi di punta della scena nazionale e non solo: Ennio Fantastichini, con un coinvolgente omaggio a Pierpaolo Pasolini a quarant'anni dalla sua scomparsa; il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia che si racconterà in una serata dedicata alla letteratura; Margherita Vicario - volto di ''I Cesaroni'' e ''Arance e Martello'' - con Minimal Musical; Cecilia Mangini, prima e più importante documentarista italiana del dopoguerra, con un evento focus sul cinema e sul documentario; la Compagnia Teatron con 'Le Troiane' di Euripide; 'Beatlestory', con Roberto Angelelli e Patrizio Angeletti reduci dal tour a Londra e New York; Jesse David Quartet, tra i grandi nomi jazz della scena internazionale; la Compagnia Sasiski, menzione speciale e ''Silversword'' presso il Gitis di Mosca.






Facebook Twitter Rss