ANNO 14 n° 88
Stasera il debutto
parigino della Traviata
tutta viterbese
18/09/2014 - 02:00

PARIGI – Esordio a Parigi al Théàtre de l'Athénée per la’innovativa versione della Traviata proposta dai viterbesi Sesto Quatrini, direttore d’orchestra, Massimo Bonelli e Sergio Urbani, registi. Questa sera il debutto dell’opera al teatro parigino che ha già registrato il tutto esaurito.

Quatrini, Bonelli e Urbani, rispettivamente di Ronciglione, Viterbo e Soriano, per la prima volta insieme, hanno lavorato per mesi a questo progetto di rivisitazione dell’opera verdiana e stasera andrà in scena la prima. Dopo il debutto a Parigi si prenderà in considerazione l’idea di portare in scena lo spettacolo anche in Italia.

Sesto Quatrini, compositore e direttore d'orchestra è laureato in tromba, in composizione e direzione con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Casella de L'Aquila. Nel 2009, Quatrini è stato nominato direttore musicale della Piccola Orchestra Bramante di Roma, lasciata poi nel 2011. Attualmente ricopre il ruolo di direttore principale dell'Orchestra ARTeM di Rieti e dell'Orchestre Les Voix Concertantes di Parigi. È stato recentemente premiato con il Premio Petrolini, riconoscimento per meriti artistici.

Massimo Bonelli, viterbese doc, dopo aver insegnato in diverse scuole di Viterbo, dal 2003 al 2011 ha insegnato latino e greco al Liceo Classico Mariano Buratti con la cattedra in Latino e Greco. Dal settembre 2012 è il dirigente scolastico presso l'I.C. Colasanti di Civita Castellana. Dal 2007 al 2012 ha cantato come tenore nell'ensemble vocale Il Contrappunto diretta dal maestro Fabrizio Bastianini. Si è occupato di scultura e arte medievale in tutta la Tuscia, dalle chiese romaniche di Viterbo, alle cripte a sud dei Cimini, pubblicando su Soriano nel Cimino, Acquapendente, ed anche sulla sala regia, la sala del consiglio del Comune di Viterbo e gli affreschi di Villa Lante.

Sergio Urbani ha iniziato il suo percorso formativo teatrale fin da giovane con gli studi prima in recitazione e poi in regia parallelamente al percorso universitario in Filosofia svolto presso la Sapienza di Roma. Dopo numerosi spettacoli, poco più che 25enne inizia a dedicarsi quasi esclusivamente alla scrittura di commedie e drammi per il teatro e inizia ad insegnare teatro in diverse scuole della provincia. Dopo aver diretto diversi gruppi teatrali, nel 2007 fonda la sua prima compagnia, Le Maschere Allegre. Dal 2009 è il Direttore Artistico del Festival Pirandello Oltre. Nel 2013 insieme ad altri 4 artisti del territorio, fonda la compagnia di Teatro-Musica Estratti dal Rogo.





Facebook Twitter Rss