ANNO 14 n° 88
Anziani maltrattati,
la badante: ''Stai fermo
o non ti mando in bagno''
29/01/2015 - 02:00

GROTTE DI CASTRO – ''Non ti muovere'', ''Non provare ad alzarti dal letto se no oggi non ti mando in bagno''.  Con queste maniere trattava gli anziani ospiti di una casa di riposo a Grotte la badante 42enne di origine moldava che è stata denunciata per maltrattamenti, abbandono di incapaci e violenza privata a seguito del blitz dei carabinieri dei Nas. E se gli anziani provavano a disobbedirle, infliggeva loro delle punizioni, a volte anche fisiche, spinte perlopiù, ma da quanto si è appreso non è mai arrivata a picchiarli.

Erano stati i familiari degli anziani e qualche ex ospite della struttura a raccontare qualche giorno fa ai militari delle pratiche poco ortodosse usate dalla donna. E dopo aver raccolto quattro o cinque testimonianze, ieri è scattata la verifica all’interno della clinica da parte dei militari.

Le persone sentite avevano parlato solo della badante e dei suoi modi, ma qualche dubbio sulle autorizzazioni della casa di riposo l’avevano manifestato. E non si sbagliavano. La denuncia, infatti, è scattata anche per il presidente dell’ospizio, un 75enne, e il titolare della società di gestione dei servizi, che ha 71 anni per aver accolto anziani non autosufficienti in assenza della prescritta autorizzazione, per applicato misure di contenzione in assenza di preventiva prescrizione medica e omesso di assicurare il servizio di assistenza, controllo e vigilanza ai pazienti.

La casa di riposo infatti, pur non essendo una Rsa, residenza sanitaria assistenziale, accoglieva persone non autosufficienti senza dar loro cure adeguate ai loro bisogni. Nella casa di riposo in questione, per esempio, gli anziani venivano legati al letto con le cinte di ritenzione senza che un medico interno alla struttura avesse prescritto quella pratica.





Facebook Twitter Rss