ANNO 14 n° 88
Stabili le condizioni di Gaetano Labellarte
Il commerciante, ricoverato al Gemelli, risponde agli stimoli sensoriali
25/05/2017 - 02:01

di Antimo Verde

VITERBO - Rimangono stabili le condizioni di Gaetano Labellarte, l'imprenditore viterbese, titolare dell'omonima boutique di Corso Italia, caduto martedì mattina da una scala mentre tentava di salire sul tetto di casa. Ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Gemelli di Roma, il commerciante, che ha riportato varie fratture a vertebre, anca e costole, oltre a un grave trauma cranico, sembra che risponda agli stimoli sensoriali. Sotto osservazione, da parte dei medici, l'esteso ematoma che si è venuto a formare: c'è, da quanto emerge, un cauto ottimismo, anche se per ora la prognosi rimane riservata in attesa degli sviluppi dei prossimi giorni.

L'incidente è avvenuto martedì nelle prime ore del mattino.

Il 53enne era uscito di buon'ora dalla propria abitazione per recarsi a casa dei genitori, a via Monte Pizzo, con l'intento di dare una pulita alla grondaia del tetto. Qualcosa però è andato storto e l'imprenditore, mentre tentava di salire sulla tettoia, è scivolato dalla scala, cadendo da un'altezza considerevole, e ha sbattuto la testa nell'impatto con il suolo. L'uomo, steso a terra, è rimasto vigile per tutto il tempo, non perdendo mai conoscenza, in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Sembrerebbe che sia stato lui stesso, con il cellulare, a chiedere aiuto ai familiari.

I medici del 118, giunti sul posto, lo hanno trasportato in ambulanza, ancora cosciente, all'ospedale Belcolle. Lì i sanitari viterbesi, accertata la gravità della situazione, hanno deciso il trasferimento d'urgenza con l'elisoccorso al policlinico romano, dove Labellarte è arrivato, sedato, in coma farmacologico.

La notizia dell'incidente accorso al presidente dell'associazione Facciamo Centro, molto conosciuto e stimato a Viterbo, ha fatto immediatamente il giro della città e ha destato angoscia e preoccupazione tra amici, conoscenti e i tanti clienti del suo storico negozio, che hanno riempito di messaggi di solidarietà la bacheca Facebook del commerciante.

Solidarietà che non è mancata anche dai facchini di Santa Rosa, di cui l'imprenditore ha fatto parte.

''I facchini - scrivono sulla pagina Fb del Sodalizio -, appresa la notizia dell'incidente occorso all'amico fraterno Gaetano, facchino di Santa Rosa, esprimono la più totale e calorosa vicinanza a lui e alla sua famiglia, invocando l'intercessione di Rosina affinché lo aiuti a ristabilirsi presto. Daje Gaeta' non mollare e combatti con la grinta che ti ha sempre contraddistinto! Siamo tutti con te!''.

Un messaggio di incoraggiamento è arrivato anche dal consigliere comunale Filippo Rossi: ''Lo devo dire - ha scritto sulla sua pagina - Forza Gaetano!''.





Facebook Twitter Rss