ANNO 14 n° 110
Ssd Barco Murialdina, tutto pronto per la stagione calcistica
Tante novità e Open Day
10/08/2017 - 09:41

VITERBO - Tante conferme e diverse novità per il Barco Murialdina 2017-2018. Ad illustrare i programmi sportivi è il direttore tecnico Massimo Baggiani, l’allenatore di Leonardo Bonucci nel settore giovanile della Viterbese prima del grande salto del campione cittadino oggi in forza al Milan.

Scuola di calcio Elite - collaborazione con Airri Medical - miglioramenti all'impianto:

la conferma del titolo di scuola calcio Elite, massimo riconoscimento Figc conseguito nella scorsa stagione, è il nostro primo obiettivo per la stagione che verrà. Nell’ambito del progetto Elite abbiamo programmato diverse iniziative, sia sportive che sociali, rivolte alle famiglie e alla città. Molte saranno organizzate in collaborazione con la Airri Medical in virtù di una convenzione stipulata in estate e già operativa che prevede la presenza settimanale al campo del Barco per due giorni a settimana di un fisioterapista, il dr. Leonardo Crocoli, specializzato in riabilitazione sportiva e di incontri con le famiglie e i ragazzi a cui parteciperanno professionisti nel campo della nutrizione, della psicologia e del primo soccorso e abilitazione.

''Potremo contare inoltre - spiega Baggiani - su una consulenza psicologica per migliorare le comunicazioni tra i soggetti impegnati nella società e per un supporto ai gruppi squadra in caso di necessità, sul Medico Sportivo, Dr. Fabio Conti, e su una importante scontistica su prestazioni sanitarie e visita medica. Ringraziamo la Airri Medical che ha compreso le nostre necessità e ci ha messo a disposizione tutte le professionalità di cui avevamo bisogno''.

Tutti i tecnici di scuola calcio e settore giovanile sono qualificati Uefa B/ Coni Figc.

Per l’aspetto prettamente sportivo invece Massimo Baggiani e il coordinatore per l’attività di base Roberto Valeri hanno fortemente sostenuto la scelta di completare il quadro tecnico con soli tecnici qualificati.

''Tale orientamento ha comportato un investimento importante – dice Maurizio Pollastrelli – teso a affidare tutti i nostri ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, a istruttori competenti appositamente formati dalla Federazione gioco calcio con la qualifica Uefa B / COni Figc''.

Entrano quest’anno a far parte dello staff tecnico gli istruttori: Valerio Faccenda, Uefa b e professore Isef (ex Calcio Tuscia), Romolo Ercoli, Uefa B (ex Calcio Tuscia), Roberto Merangoli, Uefa B (ex Leoni 1908-Viterbese Castrense).

''Oggi è più che mai necessario – dice il vice presidente Maurizio Pollastrelli – pensare alla scuola calcio come a un settore in cui diverse professionalità si incontrano e si confrontano per affrontare e risolvere i problemi che le famiglie e i ragazzi si portano dietro quando varcano il cancello di un impianto sportivo. Talvolta abbiamo a che fare con genitori convinti di avere un fuoriclasse in casa, con ragazzi talentuosi e ragazzi che sono più indietro nella crescita, con ragazzi sovrappeso, con famiglie disarticolate, con bulli e vittime di bullismo… per affrontare tutte queste realtà è importante affidarsi a mister preparati e qualificati ma anche loro se lasciati da soli possono trovarsi in difficoltà. Solo un lavoro di gruppo che coinvolga le famiglie e uno staff di professionisti in discipline mediche e sociali rende possibili maggiori possibilità di successo per integrare tutti i ragazzi nelle logiche di gruppo e nelle regole dello sport. Quando queste sinergie sono possibili il lavoro sul campo per i mister risulta sicuramente facilitato''.

''Altra cosa cui stiamo dedicando attenzione - conclude - è l’ambiente in cui la scuola calcio opera. Per rendere più accogliente l’impianto sportivo del Barco in questi anni abbiamo fatto investimenti importanti mettendo a disposizione delle famiglie e dei ragazzi una Sala Polivalente per il divertimento, per le riunioni e per i compleanni dei ragazzi e un campo di calcio a 5 in erba sintetica. Quest’anno abbiamo realizzato anche una cucina industriale e uno spazio riservato alla lettura dove famiglie e ragazzi possono vivere in relax i momenti liberi pre e post allenamento''.

Rinnovata la affiliazione alla A.S. Roma

Per fare le cose per bene bisogna affidarsi anche a chi lavora professionalmente sulla crescita sportiva dei giovani. Per questo abbiamo rinnovato l’affiliazione alla AS Roma, società leader in Italia per la cura del proprio settore giovanile e per i progetti che coinvolgono le società affiliate.

Addestramento dei portieri affidato all'associazione Tuscia Goal Keeper.

Altra importante novità sul piano sportivo è rappresentata dalla grande attenzione che sarà dedicata all’addestramento dei portieri grazie all’accordo sottoscritto con la Tuscia Goal Keeper, associazione leader a livello regionale per questa specifica attività. Al campo del Barco sarà creata una apposita area destinata all’addestramento portieri.

Prima squadra - Juniores - Calcio a 5

Per quello che riguarda l’aspetto prettamente sportivo le novità più importanti sono rappresentate dalla scelta di partecipare di nuovo ai campionati dilettantistici con la Prima Porta in Terza Categoria (Mister Roberto Fortini, raduno al campo del Barco il 24 e 25 agosto ore 18), con la Juniores provinciale, Mister Vincenzino Rossi e con la squadra di Calcio a 5 nella Serie D regionale dei Mister Pierluigi Bertuccini e Massimo Brodi.

Il settore giovanile inizia con i ritiri a Rocca di Cambio (AQ) per giovanissimi, allievi e juniores dal 28 agosto al 9 settembre.

Quest’anno l’inizio dell’attività sportiva coincide per tutti i nostri ragazzi con un ritiro precampionato nello splendido scenario del parco regionale naturale del Sirente - Velino a Rocca di Cambio. Circa 50 ragazzi con i loro Mister saranno ospiti della struttura ricettiva dell’Hotel Crystall e lavoreranno mattina e pomeriggio per migliorare la prepazione atletica, tecnica e tattica con i Mister Baggiani e Valeri.

La scuola calcio inizia con 3 prove gratuite il 5, 6 e 9 settembre ore 16-18 al campo del Barco Murialdina

Tutto è pronto per l’Open Day della scuola calcio che si terrà il 5-6-8 settembre ore 16-18 al campo del Barco. Sono invitati a partecipare i bambini e le bambine nati negli anni 2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005.

I bambini/e dovranno presentarsi al Campo del Barco in Via Monti Cimini 28 a Viterbo muniti di abbigliamento sportivo (tshirt, calzoncini e scarpe da ginnastica sono sufficienti) e potranno provare. Per info chiamare il 0761/325343.

Le date di inizio attività per ogni gruppo squadra: dai Piccoli Amici 2012 agli Esordienti 2005: Open day 5-6-8 Settembre ore 16-18 al campo sportivo del Barco

Giovanissimi 2003- 2004-2005: dal 28 Agosto al 2 Settembre Ritiro a Rocca di Cambio; Categoria Allievi 2002 e 2001: dal 28 Agosto al 2 Settembre Ritiro a Rocca di Cambio; Categoria Juniores 2000-1999-1998-1997: dal 4 al 9 Settembre Ritiro a Rocca di Cambio; Prima squadra: 24 e 25 Agosto raduno al campo sportivo del Barco in Via Monti Cimini 28 a Viterbo; Calcio a 5 Serie D: raduno il 6 Settembre al campo del Barco in Via Monti Cimini 28 a Viterbo.

Lo staff tecnico per la stagione sportiva 2017-2018:

Valerio Faccenda: Uefa B, Prof. Isef, istruttore Coni Figc, qualifica per allenatore portieri;

Mirko Fortini: Istruttore Coni Figc;

Gianfranco Boi: ex calciatore professionista;

Marino Febbraro: Uefa B, all.re in 2a e under calcio a 5 serie A2, Abilitato primo soccorso e Blsd ;

Roberto Merangoli: Uefa B, Coerver coaching, Abilitato primo soccorso e Blsd;

Piergiorgio Zappi: Uefa B, Coni Figc, Abilitato primo soccorso e Blsd.

Settore giovanile:

Massimo Baggiani: Uefa B, Abilitato primo soccorso e uso Blsd;

Roberto Valeri: Uefa B, Coni Figc, Abilitato primo soccorso e Blsd;

Romolo Ercoli: Uefa B;

Mirko Camilli: Uefa B, Coerver coaching;

Vincenzo Rossi: Uefa B.

Calcio a 5:

Pierluigi Bertuccini e Massimo Brodi: Allenatori calcio a 5.

Prima squadra:

Roberto e Mirko Fortini: Istruttore Coni Figc

Chi è interessato a partecipare ai raduni, alle prove gratuite o ai ritiri può chiamare al campo allo 0761.325343 e chiedere un appuntamento con il nostro D.T. Massimo Baggiani.







Facebook Twitter Rss