ANNO 14 n° 117
Spiragli per la ferrovia Civitavecchia - Orte
Panunzi: ''Ottenuto cofinanziamento dell'Unione europea''
26/09/2014 - 11:24

VITERBO - Del futuro della tratta ferroviaria Civitavecchia - Orte se ne è parlato nella sesta commissione consiliare alla Regione Lazio. E l'assessore Panunzi ha registrato l'impegno della Regione nel rendere definitivo il progetto preliminare di riapertura della linea. Infatti è stato ottenuto il cofinanziamento dell'Unione europea per la redazione del progetto stesso. Tuttavia non si è parlato di fondi: l'argomento sarà ripreso solo dopo che errà dato l'ok definitivo al progetto.

''E' importante redigere il progetto definitivo in modo, poi, da poterlo inviare a Valutazione di impatto ambientale (Via) e, quindi, sottoporlo alla Conferenza di servizi - ha spiegato Panunzi -. Una volta indetta la Conferenza di servizi e ottenuti pareri ed autorizzazioni, si potrà pensare in un secondo momento a tempi e modi di finanziamento''.

Dal 2012 giace un progetto preliminare per appalto integrato, è stato consegnato agli uffici ma non è stato validato: ''L'audizione che ho convocato  - ha proseguito Panunzi - è stata un passaggio ufficiale per capire tutta la situazione, di cui si parla da anni senza venirne a capo. Alla tratta ferroviaria l'Unione europea ha riconosciuto una funzione di connessione con l'asse Berlino – Brennero - Palermo e collegare il porto di Civitavecchia con l'Adriatico. Il collegamento Civitavecchia – Orte è entrato in esercizio nel 1929. Nella tratta Civitavecchia – Capranica, di lunghezza pari a 49 km, sospesa nel 1961 a seguito di movimenti franosi e non più ripristinata, non è più presente l'armamento, ma è stata oggetto di lavori eseguiti tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta per circa 37 km. Tali lavori hanno riguardato la ristrutturazione/ricostruzione e risagomatura delle gallerie, il consolidamento e l'adeguamento a carichi maggiori di ponti e viadotti, la stabilizzazione di pendii e scarpate, l'ampliamento della sede in linea e nei previsti punti di incrocio, oltre che la correzione plano – altimetrica del tracciato. La tratta Capranica – Orte, di lunghezza pari a 37 km, mantenuta più a lungo in esercizio ma dismessa nel 1994, si presenta pressoché nel suo stato originario e necessita di interventi simili a quelli che furono eseguiti per la prima tratta''.

La Regione ha anche richesto di studiare un accesso diretto tra la linea Civitavecchia – Orte e il porto. Infatti il ripristino della linea attuale comporterebbe per i treni provenienti da Orte di arrivare fino alla stazione di Civitavecchia, cambiare senso di marcia e da lì tornare indietro fino al porto.






Facebook Twitter Rss