ANNO 14 n° 114
Sotto l'ombrellone
arriva Cenerino
Sulle spiagge i posacenere
per raccogliere i mozziconi
28/07/2016 - 02:00

TARQUINIA – Da 1 a 5 anni per dissolversi nella sabbia e liberare metalli altamente nocivi per la salute. È questo il triste destino dei mozziconi di sigaretta lasciati in spiaggia, un danno per l’ambiente e per la salute. Parte con un ambizioso obiettivo, quello di convincere i fumatori a gettare i mozziconi negli appositi contenitori, la campagna nazionale ''Ma il mare non vale una cicca?''. L’evento fa tappa anche sul litorale viterbese, portando sulle spiagge di Tarquinia un Cenerino, ovvero un contenitore da esterno dove gettare i mozziconi. Il posacenere è realizzato con materiali riciclati quali cartone e alluminio.

Il progetto è inserito nell’ottava edizione dell’iniziativa promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi. In tutta Italia, da nord a sud, saranno installati 650 Cenerino, distribuiti in 350 stabilimenti e centri visite delle aree marine protette, contemporaneamente centinaia di volontari saranno impegnati nella pulizia di circa 50 spiagge libere del litorale italiano.

''Ma il mare non vale una cicca?'' è la prima campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione dall’entrata in vigore del ''Collegato ambientale'', la legge che prevede sanzioni per chi abbandona i mozziconi. Tra le novità, l’introduzione di sanzioni amministrative che vanno da 30 a 150 euro per tutti i piccoli rifiuti individuati dalla nuova normativa (quali gomme da masticare o scontrini), ma che aumentano fino al doppio proprio in caso di abbandono di mozziconi, con multe che possono arrivare fino a 300 euro.

Saranno 30 le spiagge del Lazio coinvolte nell’iniziativa. In particolare, negli stabilimenti di Terracina, S. Felice Circeo, Nettuno, Anzio, Tor San Lorenzo – Ardea, Torvajanica, Ostia, Fiumicino, Fregene, Campo di Mare Cerveteri, Santa Severa e Tarquinia sarà possibile trovare il Cenerino.

Per questa edizione 2016 testimonial della campagna 2016 è l’attore della fiction ''Squadra Antimafia'', Giulio Berruti che ha commentato: ''Sono cresciuto al mare e personalmente lo amo molto: è per me quindi un grande piacere essere al fianco di Marevivo e di Jti (Japan Tobacco International) per la campagna 'Ma il mare non vale una cicca?', che mira a sensibilizzare le persone a non gettare i mozziconi di sigaretta in spiaggia. Non rovinate la bellezza del mare, un prezioso patrimonio da difendere, per noi, per la nostra salute e per le future generazioni''.






Facebook Twitter Rss