ANNO 14 n° 89
Sorrisi che nuotano Eta Beta diventa maggiorenne
Grande festa per i 18 anni dell'associazione costituita nel 1998
02/05/2016 - 11:19

VITERBO - Il 2016 per l'Asd Sorrisi che Nuotano Eta Beta di Viterbo onlus ha rappresentato l'anno della “maggiore età”, avendo raggiunto il diciottesimo anniversario dalla costituzione, avvenuta il 13 maggio 1998.

Volendo dare adeguato risalto a questo importante traguardo, la dirigenza della società sportiva viterbese ha dato appuntamento a tutti i suoi soci lo scorso 30 aprile presso il ristorante ''Acqua Rossa'', sulla Strada Teverina, per una serata di festa e di ''sorrisi''.

Oltre 130 i convenuti per festeggiare insieme tanti anni di storia, che hanno avvicinato allo sport, in collaborazione con l'Asl di Viterbo, oltre 200 ragazzi e ragazze in difficoltà, insieme ad oltre 500 loro coetanei in tante e riuscitissime esperienze di sport integrato.

Non solo nuoto, quindi, ma anche sci, atletica e, più recentemente zumba e calcio a cinque, come ripercorso in una brochure commemorativa predisposta per l’occasione.

''Sono stati anni molto impegnativi – il commento del presidente Maurizio Casciani –, nei quali sono state messe in campo tantissime attività con il solo unico scopo di donare ai nostri ragazzi il piacere ed il benessere che solo l'attività sportiva e lo stare insieme può dare. Questo grazie anche ad un manipolo di eroici istruttori, guidati da Maurizio e Simona, che, al di là dell'aspetto professionale, hanno interpretato al meglio lo spirito ed il 'sorriso' dei nostri progetti''.

''Siamo particolarmente orgogliosi anche dell'aspetto sociale delle nostre attività – ha proseguito Casciani –. Le trasferte per i campionati, ma anche le gite e le vacanze organizzate e vissute tutti insieme, hanno consentito di riscoprire il piacere dello stare insieme, del condividere le esperienze e del ricercare e trovare sostegno reciproco''.

Tra le tantissime autorità del mondo istituzionale, sanitario, e del terzo settore intervenute, il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto in tutti questi anni da Sorrisi che Nuotano Eta Beta per la comunità e, più in generale l’importanza della sinergia tra istituzioni e mondo del terzo settore, unica strada percorribile per garantire risposte al mondo della disabilità e, più in generale, del disagio sociale.

Un lungo percorso, quindi, realizzato grazie anche alle tante realtà pubbliche e private che hanno in questi anni sostenuto l'attività della società viterbese nelle sfide più importanti affrontate.

Un ringraziamento da parte di Sorrisi che nuotano allora va alla Diocesi, alla Prefettura, alle Amministrazioni Comunali e Provinciali, all’Azienda Sanitaria Locale di Viterbo, alla Fondazione CARIVIT, al Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, ed agli Istituti scolastici della Città, protagonisti della quasi totalità delle esperienze di sport integrato. E, ancora, alle FF.AA, i VV.FF., il servizio ARES 118, la Croce Rossa Italiana ed il Sovrano Ordine Militare di Malta, la Camera di Commercio, Unindustria, Confartigianato e Confesercenti, la Banca di Viterbo Credito Cooperativo, la Banca di Credito Cooperativo di Roma, il Collegio Notarile Viterbo/Rieti, Scarpamondo del Gruppo F.lli Pietrini S.p.A, CIA Diffusione Abbigliamento, ZAMA Autoricambi, Mercedes Star Auto.

E poi, ultimo ma non ultimo, tutto il mondo del volontariato che, sempre più nell’ottica di quella ''rete'' indispensabile al raggiungimento di grandi risultati, ha sempre risposto alle richieste di aiuto con slancio e partecipazione.

Al tradizionale taglio della torta, schierati tutti i ''piccoli grandi'' atleti di Sorrisi che Nuotano Eta Beta, oltre alla signora Marina Pasquini Schirripa. ''Oggi dovrebbe essere qui al taglio della torta – ha aggiunto il presidente Casciani – l’ideatore di tutto questo, Giorgio Mauro Schirripa; senza la sua guida ed il suo sostegno, probabilmente tutto questo non esisterebbe''.

Ed al termine, nella migliore tradizione di quel piacere e benessere teorizzato dall’indimenticato  dottor Schirripa, spazio alla buona musica ed alle performance canore dei ''sorrisi''.






Facebook Twitter Rss