ANNO 14 n° 88
''Soriano Smart City'', un paese a portata di click
Presentato il nuovo progetto digitale del Comune
23/05/2016 - 10:04

SORIANO NEL CIMINO - Soriano all'avanguardia nell'era del digitale. Presentato ieri mattina, ad una vasta platea, il progetto ''Soriano Smart City - Un paese a portata di click'', incentrato sull’insieme dei nuovi servizi fortemente innovativi messi a disposizione dal Comune.

''La dinamica realtà che illustriamo oggi – ha introdotto il primo cittadino Fabio Menicacci - è costituita da una vasta rete di facilitazioni introdotte per favorire un dialogo più immediato e trasparente tra amministrazione e cittadini. Il percorso sulla via della progressiva alfabetizzazione digitale comprende numerosi altri aspetti, tutti improntati ad un miglioramento dei servizi offerti grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Si va dalla maggiore facilità di accesso alle informazioni istituzionali, alla possibilità di usufruire gratuitamente della rete Internet nelle principali zone del paese, al nuovo sito del Comune dove sarà incrementata la promozione turistica,grazie ad un portale dedicato, e le aziende locali avranno a disposizione uno spazio specifico per poter aumentare la loro visibilità. A ciò si affiancherà, inoltre, una completa rivisitazione della videosorveglianza sul territorio, che sarà ulteriormente rafforzata e l’introduzione degli Open data attraverso i quali arrivare ad una completa tracciabilità del ciclo dei rifiuti per accrescere i dati relativi alla differenziata, premiare i cittadini più virtuosi ed aprire l’isola ecologica anche ai non residenti tramite un sistema di lettura collegato alla tessera sanitaria''.

Infine è attivato, anche, lo sportello Suap online (Sportello Unico per le Attività Produttive) per l’assistenza puntuale affiancata ad un servizio informativo per le attività d’impresa.

Grazie alla app Comunicacity tutti i cittadini hanno la possibilità di ricevere in tempo reale moltissime notizie e informazioni dal Comune e potranno verificare la tracciabilità della propria raccolta differenziata.

È' stato presentato il nuovo programma gestionale (PA Digitale) che rende più efficienti i servizi comunali, permette anche di interagire con la popolazione e offre la possibilità del controllo sulla produttività dei dipendenti.

Soriano, in definitiva, si conferma come uno dei comuni più all’avanguardia, sempre pronto a cogliere le opportunità create dalle profonde innovazioni legate alle nuove tecnologie.”

Info: www.comune.sorianonelcimino.vt.it






Facebook Twitter Rss