ANNO 14 n° 116
Soriano e Canepina entrano nel progetto ''Europe is cool''
Obiettivo: promuovere la solidarietą, il dialogo, la coesistenza
19/08/2019 - 11:20

SORIANO NEL CIMINO - I comuni di Soriano nel Cimino e Canepina hanno aderito lo scorso giugno 2019 al progetto ''Europe is cool'' promosso dall’organizzazione Društvo za razvijanje prostovoljnega dela Novo mesto (Drpdnm) di Novo Mesto in Slovenia e finanziato dal programma ''Europa dei cittadini''.

Il progetto 'Europe is Cool' è stato creato allo scopo di sostenere e promuovere i valori europei fondamentali e rafforzare i partenariati. Condivisione delle esperienze e buone pratiche hanno permesso una stretta riflessione, da parte dei partner su temi quali: la solidarietà come valore fondante dell’Unione Europea, il futuro dell’Europa visto dal punto di vista dei cittadini, pari opportunità e accesso a servizi sociali per tutti i residenti in Europa, gestione delle crisi migratorie.

Tutti i contenuti della conferenza hanno evidenziato il desiderio di promuovere la cittadinanza europea, la pace e la prosperità delle nazioni, rafforzare la partecipazione civica, promuovere la solidarietà in tempi di crisi, rafforzare il dialogo interculturale e la coesistenza e contrastare la stigmatizzazione degli immigrati e di altri gruppi di minoranza.

La collaborazione tra i due comuni Italiani supportati dall’agenzia ACe20 di Orte e la città di Novo Mesto era iniziata nel corso dei due progetti STOW e SHELTER che si sono svolti rispettivamente a Soriano e a Canepina nell’ottobre 2017 e continuerà grazie alla partecipazione al progetto Wivas – Working for innovative volunteering and solidarity, il cui prossimo evento si terrà appunto nella città slovena in ottobre.






Facebook Twitter Rss