ANNO 14 n° 89
Soriano, successo
per le visite al castello
L'accessoal castello Orsini
sarą prolungato fino all'8 dicembre
06/12/2014 - 10:54

SORIANO - Un grandissimo successo e numerosissimi visitatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di visitare il Castello della Civiltà Contadina a Soriano nel Cimino (Vt).

 L’esposizione, ospitata nelle sale interne del Castello Orsini, fruibili anche in caso di maltempo, è organizzata da Lagovillage di Francesco Moschini e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte e inizialmente doveva chiudersi il 30 novembre. Viste però le numerose richieste, rimarrà aperta anche il 6-7 e 8 dicembre, dalle 10 alle 18.

 Ancora qualche giorno quindi, per poter conoscere ed apprezzare tutti quegli strumenti e quelle usanze che hanno accompagnato per decenni il mondo rurale, caratterizzandolo e scandendone i momenti più significativi, legati al ciclo della vita, delle colture e delle manifestazioni popolari.

 Nelle sale sono infatti esposti tantissimi attrezzi noti e meno noti, retaggio di un’epoca che fu ma che si lega, indissolubilmente, al nostro presente.

 Ai visitatori inoltre si offre la possibilità di godere di innumerevoli altre chicche. A partire dall’orto sinergico realizzato nell’atrio principale della struttura, in cui una disposizione delle colture basate sulle diverse esigenze di acqua e di luce, può fornire, anche visivamente, l’idea che un nuovo sistema di coltivazione non solo è possibile ma è addirittura necessario nei nuovi scenari mondiali che si vanno delineando.

 Ed ancora la Mostra delle Ceramiche Etrusche, realizzate dall’artigiano Roberto Bellucci e l’esposizione fotografica, curata da Lietta Granato, ''Gente di…'' che raccoglie volti e testimonianze di persone, ognuna a suo modo significativa, incontrate durante la Sagra delle Castagne a Soriano.

 La cooperativa Il Camaleonte curerà infine delle visite guidate, all’interno di Castello Orsini su prenotazione.






Facebook Twitter Rss