ANNO 14 n° 88
Soriano, successo
per il tour nella rocca
Ottima affluenza per la manifestazione ''Il Castello della civiltą contadina''
26/11/2014 - 10:58

SORIANO - Si conclude all’insegna dell’enogastronomia ''il Castello della civiltà contadina'' a Soriano nel Cimino. Il museo itinerante, che ha aperto i battenti all’inizio del mese, va infatti a chiudersi nel prossimo fine settimana, con un bilancio di tutto rispetto.

 Moltissimi sono stati i visitatori che hanno affollato le stanze della rocca orsini con l’intenzione di fare un vero e proprio tuffo nel passato. L’evento, organizzato da Lagovillage di Francesco Moschini e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte, riunisce, nei vari locali fruibili anche in caso di maltempo, tutti quegli strumenti che hanno accompagnato per decenni il mondo rurale e che ormai è difficilissimo avere la possibilità di vedere.

 La funzione didattica ed educativa del ''Castello della civiltà contadina'' si concretizza però anche nella parte più pratica, poiché i visitatori possono apprendere tutti i segreti legati alla realizzazione di un orto sinergico, allestito nell’atrio principale della struttura, oltre a poter apprezzare la Mostra delle Ceramiche Etrusche, realizzate dall’artigiano Roberto Bellucci e ad ammirare gli scatti di Lietta Granato nell’esposizione fotografica Gente di Soriano.

 La cooperativa Il Camaleonte promuove infine delle visite guidate all’interno di Castello Orsini, sia per gruppi che per scolaresche, su prenotazione (349/8774548-320/9341963)

 Sabato 29 e domenica 30 novembre, inoltre, in occasione dell’ultimo weekend di apertura, sarà possibile approfittare di un tour con visita guidata specializzata, nel centro storico di Soriano nel Cimino, dal Duomo al Castello, con racconti, curiosità, emergenze storico-artistiche. Un vero e proprio viaggio nel tempo dal Medioevo ai nostri giorni. Chicca dell'incontro, la visita all'antico Mastio da cui godere di una vista meravigliosa a 360° dai Cimini agli Appennini.

L'itinerario si concluderà con la visita al 'Il Castello della civiltà contadina' e con la degustazione di bruschette con olio nuovo e prodotti tipici.

Per informazioni e prenotazione 3270279896 o 3478532945.

Orari: sabato e domenica 10-18






Facebook Twitter Rss