ANNO 14 n° 110
Soriano, gli spadaccini
festeggiano 40 anni
Sabato 3 appuntamenti al Castello Orsini; esibizioni il 4 e 5 ottobre
25/09/2014 - 12:07

SORIANO - Per Soriano nel Cimino e per il mondo dell’associazionismo quella di sabato 27 settembre sarà una data importante. Infatti, il Gruppo Storico Spadaccini, che attualmente rappresenta la più grande e una delle più attive associazioni della cittadina, darà inizio ai festeggiamenti per il suo quarantesimo anniversario della nascita. Saranno tre gli appuntamenti al Castello Orsini, a partire dalle ore 18.

Il primo è la presentazione del libro narrativo fotografico “40 anni di storia e passione”, volume commemorativo in cui sono raccolte le principali fotografie di tutti i componenti iscritti durante i quarant’anni di esistenza del Gruppo Storico Spadaccini; verrà presentato in tutti gli aspetti tecnici, dalla reperibilità delle fotografie all’idea fondamentale che è alla base della creazione del volume e che sarà possibile riscontrare durante la sua lettura e durante la presentazione. Subito dopo la fine di questa prima parte, la manifestazione sposterà l’attenzione sull’apertura della Sala Espositiva del Gruppo Storico Spadaccini in cui sarà possibile ammirare lo sviluppo dei vestiti dei membri dell’associazione dal 1974 al 2014, stendardi originali e molto altro materiale. Conclusasi l’apertura della Sala Espositiva, i componenti del Gruppo Storico Spadaccini saranno lieti di accompagnare tutto il pubblico all’apertura della mostra delle torture “Ars Doloris” che presenterà una varietà di strumenti del dolore interamente riprodotti dai componenti dell’associazione utilizzando progetti e immagini storiche.

Il culmine dei festeggiamenti si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II sabato 4 ottobre alle ore 19, con l'attesa esibizione del Gruppo Storico Spadaccini, e domenica 5 ottobre alle ore 21.30 sempre nella stessa piazza, con uno spettacolo organizzato da tutti i membri del gruppo durante i quarant’anni di storia e con un concerto dei Taberna Vinaria in omaggio all’anniversario. Le due serate rientrano nel programma della 47^ Sagra delle Castagne, manifestazione storico-rievocativa in programma a Soriano nel Cimino dal 2 al 19 ottobre. Per ulteriori informazioni: www.sagradellecastagne.com - www.spadaccinisoriano.com.







Facebook Twitter Rss