ANNO 14 n° 115
Sonia Ricci lascia l'assessorato all'agricoltura
Il ringraziamento di Panunzi e Simeone per il lavoro svolto
19/01/2016 - 09:26

VITERBO - Dal consigliere regionale Enrico Panunzi riceviamo e pubblichiamo.

In quasi tre anni alla guida dell'assessorato all'Agricoltura, Sonia Ricci ha svolto un ottimo lavoro, con competenza, professionalità ed impegno. Per questo, ora che si dimette per tornare alla sua professione, è doveroso porgerle i miei ringraziamenti. A lei mi legano stima e amicizia, frutto di un rapporto che si è cimentato in questi anni.

E' grazie all'impegno messo in campo se l'agricoltura è diventata centrale nello sviluppo del Lazio, come dimostra, da ultimo, il fatto che siamo riusciti a spendere tutti i soldi del Psr (Piano di sviluppo rurale), nei quali il Viterbese ha fatto la parte del leone. Ed in lei la Tuscia ha trovato sempre un interlocutore attento e disponibile, capace di ascoltare e capire le esigenze del territorio. Il settore agricolo in questi anni è cresciuto, diventando uno snodo fondamentale per la ripresa economica del Lazio, come dimostrano peraltro i nuovi bandi Psr di prossima pubblicazione. A lei, insieme ai miei saluti, l'augurio di nuovi successi professionali. E soprattutto una profonda gratitudine per il lavoro svolto.

Enrico Panunzi, presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Ma attestati di stima arrivano anche dall'opposizione. Ecco l'intervento di Pino Simeone, consigliere di Forza Italia:

La scelta di Sonia Ricci di dimettersi da assessore all'agricoltura arriva come un fulmine a ciel sereno. Mi auguro che si tratti di una decisione assunta liberamente, per ragioni personali e professionali, e non imposta da equilibri politici che sarebbero incomprensibili per i cittadini del Lazio. In questi anni la Ricci ha svolto, infatti, un lavoro egregio. Lo ha fatto con dedizione e determinazione. Ma anche e soprattutto con la professionalità che la contraddistingue e la caratterizza per l'esperienza maturata da imprenditrice proprio in un settore come l'agricoltura così importante in termini di produzione, e di valore aggiunto per il Pil del Lazio e della provincia di Latina. Da avversari politici ci siamo confrontati con forza ma entrambi nella consapevolezza di fare al meglio gli interessi per le comunità che rappresentiamo. Ed anche nei momenti in cui le nostre posizioni erano distanti non si è mai sottratta al dialogo. Mi auguro che nel rimpasto di giunta, tra gli altri criteri si tenga conto anche della necessità di avere all'interno del governo regionale esponenti della provincia di Latina. Persone di alto profilo che in alcuni settori, come l'agricoltura che svolge un ruolo trainante all'interno dell'economia laziale, possono, come Sonia Ricci ha dimostrato, essere un punto di forza per lo sviluppo dei nostri territori. Certo del suo impegno ulteriore, in altri ruoli, per la crescita della nostra provincia non posso che esprimerle i miei ringraziamenti e la mia stima, personale e politica, per la correttezza che ha avuto nello svolgere il suo lavoro da assessore in questi anni'.

Giuseppe Simeone
(Forza Italia





Facebook Twitter Rss