ANNO 14 n° 116
Solidarietą, cavalieri e arte aprono
le Giornate della Castagna
Il 5 ottobre cena di Viterbo con Amore, domenica 7 trekking a cavallo e sabato 13 apertura mostre
02/10/2012 - 10:37

VITERBO - Tre weekend di festa e un’apertura nel segno di solidarietà, natura e arte. Ai nastri di partenza a Canepina la trentunesima edizione delle Giornate della Castagna, che animeranno il paese cimino per tutto il mese. La manifestazione, organizzata e sostenuta da Pro Loco e Comune di Canepina, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comunità Montana dei Cimini, Coldiretti Viterbo, è inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Venerdì 5 ottobre è il momento dell’ormai tradizionale cena di solidarietà dell’associazione Viterbo con Amore. La serata è in programma a partire dalle ore 20 presso la Cantina di Santa Corona ed è organizzata con la preziosa collaborazione del Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2012-13 e della Pro Loco. Per l’occasione sarà presentato alla stampa il programma delle Giornate della Castagna 2012. I proventi saranno interamente devoluti ai progetti di solidarietà di Viterbo con Amore. Costo 22 euro, per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri 335.8410893 o 347.3150247 o inviare una e-mail all’indirizzo viterboconamore@libero.it.

Domenica 7 ottobre appuntamento da non perdere per gli amanti della natura e dei cavalli: “Fiaschi e castagne”, trekking a cavallo tra i boschi di Canepina alla scoperta di una natura incontaminata, tra tradizioni e gastronomia locale. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Cavalieri dei Monti Cimini e giunta alla quinta edizione, partirà alle ore 9 in Piazzale Primo Maggio.

Si arriva così a sabato 13 ottobre, giornata che apre il primo fine settimana di festa vera e propria e lo fa all’insegna dell’arte, con l’apertura nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, di alcune esposizioni: “Mani” al Torrione degli Anguillara, una particolare mostra fotografica a cura di Daniele Ercolani e dell’Associazione Sbob che ritrae le mani dei cittadini canepinesi; “I linguaggi dell’arte” alla Chiesa di San Pietro (Via XX Settembre), sedicesima edizione della rassegna di pittura curata da Girolamo Pesciaroli; “Una mostra di bambole” al Museo delle Tradizioni Popolari, dove sarà inoltre presentato il libro “Sangue giudeo” di Luca Filippi. Dalla sera apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi e musica in Piazza Garibaldi con Etruska Band (cover Ska-P).

Le Giornate della Castagna proseguiranno nei weekend 20-21 e 27-28 ottobre, con l’appendice del 31 ottobre in cui la kermesse si concluderà, in occasione della serata di Halloween, con la cena di beneficenza nelle cantine a favore dell’Aman di Viterbo e dell’Avis di Canepina.







Facebook Twitter Rss