ANNO 14 n° 89
Smascherato dai Nas falso podologo
Era considerato esperto nazionale nella cura del piede diabetico
03/12/2011 - 05:55

VITERBO - Era ritenuto uno dei pochi specialisti a livello nazionale in podoiatria, in particolare nel trattamento del cosiddetto piede diabetico. In tale veste, oltre ad essere stato accreditato dalla Asl di Viterbo presso il centro diabetologico allestito nella clinica Nuova Santa Teresa, partecipava a convegni, teneva lezioni magistrali, pubblicava studi ed era apprezzato sia dal medici con cui lavorava che dai pazienti. Ma Franco Ovidi, il protagonista della vicenda, non sarebbe in possesso di alcun titolo per svolgere l’attività di podologo. E men che mai da specialista. Tanto che il Gip Salvatore Fanti, su richiesta del Pm Paola Conti, ha emesso un’ordinanza con cui lo sospende da qualsiasi incarico in quanto ritenuto responsabile di “esercizio abusivo dell’attività sanitaria finalizzato alla truffa”. E gli è andata bene, perché il pubblico ministero aveva chiesto addirittura l’arresto. A smascherarlo sono stati i carabinieri del Nas di Viterbo, a seguito di un’indagine durata alcuni mesi.

Ovidi era approdato alla Asl di Viterbo nel 2007. In precedenza aveva lavorato a Terni a nell’ospedale di Orvieto. Qui aveva conosciuto Giuseppe Aloisio, che lo portò con sé quando fu nominato direttore generale dell’azienda sanitaria viterbese. Per lui sono stati quattro anni di successi professionali. Recentemente era stato incaricato di tenere lezioni sul trattamento del piede diabetico anche in strutture sanitarie private e in prestigiose università. Ieri, però, è arrivato come un fulmine a ciel sereno il provvedimento del Gip che, per primi, ha lasciato basiti i responsabili della struttura in cui lavorava.

Il suo difensore di Fiducia, l’avvocato Severo Bruno, dopo aver precisato di non aver ancora letto i documenti, si è detto certo che si tratta di un equivoco e che confida di chiarire la posizione del suo assistito in tempi brevi.





Facebook Twitter Rss