ANNO 14 n° 107
Slow Food celebra il ''Terra Madre Day''
Tanti appuntamenti nel weekend
per tutelare i prodotti locali
08/12/2016 - 16:56

VITERBO - Un lungo fine settimana ricco di appuntamenti enogastronomici per festeggiare il Terra Madre Day. È quanto propone Slow Food Viterbo e Tuscia a partire dall’8 all’11 dicembre, e non solo, attraverso un programma di iniziative che coinvolgono soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, osti e cuochi, docenti, produttori locali, bambini.

Il Terra Madre Day è un progetto di Slow Food su scala globale che unisce comunità del cibo di 160 Paesi che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali e che rispetti l’ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto.

''Quest’anno il Terra Madre Day – spiega Claudia Storcè, presidente di Slow Food Viterbo e Tuscia – è dedicato alla prima campagna di raccolta fondi di Slow Food, Ama la Terra, difendi il Futuro!, utile a far sì che Slow Food possa continuare le sue attività di organizzazione non-profit in modo indipendente. Inoltre, la raccolta fondi sarà una dimostrazione concreta della solidarietà e della convivialità tra le reti di Terra Madre, unite per la stessa causa anche con una piccola donazione''.

 Per l’occasione Slow Food Viterbo e Tuscia invita soci, amici e appassionati di enogastronomia a prendere parte ai tantissimi appuntamenti in programma in tutta la provincia. A partire da giovedì 8 dicembre all’osteria ''Al Vecchio Orologio'' a Viterbo, e fino all’11 dicembre, propone ''La Tuscia in calice'', ogni sera a cena un produttore di vino in ordine di data: Stefanoni di Montefiascone, Pacchiarotti di Grotte di Castro, Cordeschi di Acquapendente e Papalino di Castiglione in Teverina. Sempre giovedì 8 dicembre al ristorante ''Da Benedetta'' a Vetralla ''Cibo, amore e tra-la-la'', serata speciale dedicata ai prodotti di stagione e a km zero dell’azienda agricola Il Cardellino.

Venerdì 9 dicembre appuntamento a Farnese al ristorante  ''La Piazzetta del Sole'' con una cena con menu degustazione dove saranno protagoniste patate e legumi con i produttori della Cooperativa Ccorav di Grotte di Castro. Sempre lo stesso giorno al ristorante ''Il Vicoletto 1563'' a Vignanello propone ''Tradizione al naturale'', con un menu dove protagonisti sono i Presidi Slow Food e la Deco del Pamparito, pane tipico locale. Interverrà il produttore di vini Georgea Marini di Gradoli. E ancora a Grotte Santo Stefano l’agriturismo ''Il Casaletto'' presenta nel corso della serata i loro salumi e ovviamente la Susianella di Viterbo, Presìdio Slow Food, Doppi Sensi di Tuscania con vino e olio extravergine di oliva, Trappolini di Castiglione in Teverina con la sua ampia varietà di vini.

 Sabato 10 dicembre, giornata clou del Terra Madre day, ingresso libero al ''Caffè Letterario'' a Viterbo, per incontri con i produttori, laboratori per bambini e aperitivo alla presenza di: Prosciuttificio Coccia Sesto di Viterbo con i loro salumi e ovviamente la Susianella di Viterbo, Presìdio Slow Food; Frantoio Battaglini di Bolsena, con l’olio extravergine di oliva; Doppi Sensi di Tuscania con l’olio extravergine di oliva, legumi e farine; Agriturismo Valentini di Tuscania con pomodoro, pasta e vino; La Riserva Bio di Tuscania con l’olio extravergine di oliva; Regina Braconi di Tuscania con miele, composte e zafferano; l’azienda Abbazia Nullius di San Martino al Cimino con olio biologico e prodotti derivanti dalla trasformazione di marroni. Sempre lo stesso giorno all’Agriturismo Valentini a Tuscania, cena con ''Menu maremmano'' a base dei propri prodotti: pasta di semolato di grano duro Senatore Cappelli, pomodoro, vino , salumi e carne di maiale di Cinta senese. Per l’intera giornata del 10 dicembre il Prosciuttificio Coccia Sesto di Viterbo riserverà uno sconto del 10% a tutti i soci Slow Food, esibendo la tessera.

 Domenica 11 dicembre il Terra Madre Day si trasferisce al Caffeina Christmas Village, esattamente in piazza San Carluccio a Viterbo, con degustazione guidata e apericena a buffet con i produttori: Cose di Macchia di Bassano Romano con i tartufi; Azienda agricola Pira di Ischia di Castro con i formaggi; Giardini di Ararat di Bagnaia con i salumi di coniglio leprino dei Monti Cimini; Lamponi dei Monti Cimini di Viterbo, con le composte; l’azienda agricola Luna di Tuscania con le lumache; Forno del Duca di Viterbo con i dolci; Cancellieri di Cura di Vetralla con i dolci.

 Infine, venerdì 16 dicembre allo ''Chalet Garbini 1908'' a Viterbo, aperitivo “Mangia e bevi” con il brocktail, un cocktail innovativo con il brodo in quanto ingrediente di recupero e dal valore aggiunto, alla presenza del produttore del coniglio leprino dei Monti Cimini ''Giardini di Ararat''.







Facebook Twitter Rss