ANNO 14 n° 88
Skylab Studios racconta l'innovazione turistica
Successo per il workshop ''Startup Europe Week'' all'I-Cult
06/02/2016 - 17:36

VITERBO - Soluzioni Innovative, successo per il workshop targato Skylab Studios.  Innovazione e istituzioni ancora più vicini grazie al workshop ''Soluzioni innovative'' che si è tenuto allo Spazio Attivo Bic Lazio di Viterbo il 4 febbraio, in occasione dello ''Startup Europe Week''.

Organizzato da Skylab Studios, startup leader nel campo dell'innovazione turistica, all'evento ha partecipato l'assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera: ''Questo workshop - ha dichiarato - è importante per la Pubblica amministrazione, gli amministratori hanno bisogno di strumenti sempre nuovi per diffondere la cultura''.

Lamentando i pochi fondi a disposizione, l'assessore ha assicurato che continuerà la sua battaglia nel reperimento delle risorse perché ''la cultura è industria e come tale ha bisogno di ricerca''. Sulla stessa lunghezza d'onda il consigliere regionale Riccardo Valentini: ''Il compito della Regione è quello di liberare energie - con le soluzioni innovative chiunque nel mondo può conoscere le bellezze del nostro patrimonio''.

Sul palco gli amministratori e i rappresentanti delle istituzioni hanno portato il loro bagaglio di esperienze e di successi determinati dall'utilizzo di strumenti ad alto tasso di tecnologia per la promozione dei singoli territori: l'assessore al Turismo di Montalto Di Castro Eleonora Sacconi ha raccontato l'impatto del brand e della guida interattiva sui flussi di turisti che ora stanziano più a lungo nella zona, il sindaco di Genazzano Fabio Ascenzi ha segnalato che i video con i droni in volo sulla città hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni, l'assessore al Turismo del Comune di Tarquinia Sandro Celli ha definito la segnaletica interattiva ''un salotto dove noi amministratori parliamo con i turisti''.

Il workshop è il primo evento organizzato da Skylab Studios da quando fa parte della grande famiglia di Unindustria giovani: presente anche la presidente della sezione di Viterbo Martina Giusti che ha portato i saluti del presidente Fausto Bianchi. A salire sul palco anche Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo, che ha messo a disposizione della governance le skills digitali ottenute dalle aziende registrate, mentre Tiziana Carlino, della Camera di Commercio italiana di Lione, ha illustrato un progetto innovativo, sviluppato con Skylab Studios, per la valorizzazione delle strade dell'olio in Puglia. ''Passione, idee e tanta innovazione sono state messe in campo - hanno dichiarato i soci di Skylab Studios Leonardo Tosoni, Alfonso Giacchetti e Marco Piastra - per iniziare a costruire, finalmente insieme alle istituzioni, un futuro targato cultura''.






Facebook Twitter Rss