ANNO 14 n° 89
Sindacati contro la Fornero, da Viterbo due pullman della Cgil
Saranno in piazza a Roma per la manifestazione unitaria sindacale
24/03/2016 - 15:28

VITERBO - Perinelli: ''Sabato 2 aprile in piazza per modificare la legge sulle pensioni''. L’iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil si terrà in tutte le regioni d’Italia. Per il Lazio, saremo a Roma con un corteo che finirà in piazza Santissimi Apostoli.

Sarà un primo appuntamento che dà il via a un lungo periodo di mobilitazione finché il governo non ascolterà le nostre proposte di modifica della riforma sulle pensioni voluta dall’allora ministro Elsa Fornero. Una legge ingiusta penalizzante e dannosa. Per questo, chiediamo al governo modifiche sostanziali al sistema previdenziale e l’apertura di un confronto.

Questi gli obiettivi della protesta e le richieste dei sindacati:dare lavoro ai giovani è una delle motivazioni prioritarie per apportare sostanziali modifiche per anticipare l’uscita dal lavoro; evitare per chi ha un lavoro usurante di essere licenziato perché non c'è fa più e al contempo non avere requisiti per la pensione alimentando lavoro nero, lavoro povero, ricattabilità, zero diritti o peggio povertà assoluta; impostare un nuovo sistema previdenziale creando un’impalcatura che protegga e garantisca i giovani che oggi hanno lavori discontinui, sottopagati, e precari; riconoscere i lavori di cura che riguardano soprattutto le donne. È statisticamente provato che le donne lavorano dalle 14 alle 16 ore al giorno. L’uscita dal lavoro per loro deve essere differenziata e flessibile, inoltre occorre considerare i contributi figurativi per i lavori di cura; salvaguardare le pensioni in essere, ripristinando il meccanismo del recupero della perdita d potere d'acquisto; eliminare l’ingiustizia per cui sulle pensioni italiane grava una tassazione doppia rispetto alla media europea.

Il sindacato pensionati della Cgil organizza due pullman per il 2 aprile: uno partirà da Viterbo in via Saragat alle ore 7 e un altro da Civita Castellana alle ore 7,30. Chi vuole partecipare può mettersi in contatto con lo Spi-Cgil, chiamando lo 0761- 254426.







Facebook Twitter Rss