ANNO 14 n° 115
''Sincronie sonore'' di artisti autistici
Sabato alle 17.30 il concerto organizzato da Senza Caffeina e Unitus
29/06/2016 - 09:23

VITERBO - Nasce dalla collaborazione tra Senza Caffeina e il Servizio Disabilità dell'università della Tuscia l'evento musicale ''Sincronie Sonore – Musica improvvisata entro lo spettro autistico tra arte e cura'' che si terrà sabato 2 luglio, con inizio alle 17.30, presso l'auditorium dell'università della Tuscia a Santa Maria in Gradi.

Momento centrale dell’evento sarà il concerto de l'orchestra Invisibile, una formazione musicale unica del suo genere in Italia, fondata nel 2005 a Cascina Rossago in provincia di Pavia, nel contesto della prima farm community italiana pensata appositamente per le possibilità e le esigenze delle persone con autismo.

Il gruppo originale comprende 25 componenti, 12 dei quali sono affetti da autismo. Il vocabolo ''invisibile'' si riferisce ad una caratteristica fondante del gruppo: quella di contenere la ''visibilità'' dei musicisti, nel timore che la presenza di un pubblico, anche conosciuto, possa turbare la serenità di alcuni elementi dell'orchestra. Tuttora, gli scambi comunicativi all'interno dell'orchestra avvengono prevalentemente sul piano non verbale, suonando assieme. Dopo avere sperimentato diversi generi musicali, il repertorio dell'orchestra Invisibile si è orientato verso il jazz mainstream.

Il concerto de L’orchestra Invisibile sarà preceduto da una presentazione da parte di Pier Luigi Politi, ordinario di psichiatria all’università di Pavia, Adriano Primadei, direttore della scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze e Marco Marcelli, responsabile della Neuropsichiatria Infantile della Asl di Viterbo.

L’ingresso al concerto è gratuito grazie al generoso contributo di Union Printing e al concreto sostegno di Confcooperative Viterbo, cantina sociale di Montefiascone, Unipolsai, Vivai Michelini, Todis Viterbo, Terme dei Papi, Latte di Nepi, Ciminauto, Biobox, R&M, studio notarile Fabrizio Frotini e del resort Il Caminetto di Montefiascone.







Facebook Twitter Rss