ANNO 14 n° 110
Siglato protocollo d'intesa per Expo 2015
Caprarola inserita nelle attivitą di promozione della Regione all'esposizione internazionale
18/10/2014 - 11:55

CAPRAROLA - Proseguono i rapporti culturali e commerciali tra il Comune di Caprarola e la Cina dopo la firma del gemellaggio con la città di Qingyang lo scorso settembre. Nella mattinata di sabato 18 ottobre, infatti, nel corso dei lavori della conferenza di cooperazione tra la Regione Lazio e la provincia di Tianjin, in corso di svolgimento a Roma, i sindaco Eugenio Stelliferi ha siglato un protocollo d’intesa che porterà la cittadina cimina ad essere inserita nelle attività di promozione che la Regione Lazio svolgerà in occasione di Expo 2015.

''Bisogna far conoscere le bellezze dei nostri territori prima di venire in Italia, in modo da farli inserire nei loro percorsi turistici'' è il commento del sindaco Eugenio Stelliferi. Oltre a Caprarola, a firmare il protocollo anche i Comuni di Fiuggi e Fiumicino.

Un altro tassello verso il Paese di mezzo, quindi, dopo il gemellaggio che si sta articolando lungo alcuni assi strategici per il territorio della Tuscia: cultura, turismo e formazione.

Al di là della firma formale del gemellaggio, infatti, le controparti a settembre si sono impegnate ad avviare scambi reciprocamente proficui nei settori di maggiore interesse tra cui quelli sopra citati, coinvolgendo gli enti di formazione quali, in primis, l’Università della Tuscia. Un rapporto, dunque, all’insegna della parità e del mutuo riconoscimento da parte di una nazione, la Cina, che guida a livello internazionale il gruppo dei Brics e aspira ad una leadership globale e l’Italia, che ha assoluta necessità di un rilancio attraverso le sue eccellenze.






Facebook Twitter Rss