ANNO 14 n° 110
Sicurezza sui luoghi di lavoro, se ne parla all'universitą
Relatore del convegno e il magistrato Guariniello
19/09/2014 - 18:24

La sicurezza sui luoghi di lavoro è al centro di un convegno che si terrà lunedì 22 settembre nell’aula magna del Rettorato “Gian Tommaso Scarascia Mugnozza” dell’Università degli Studi della Tuscia. Relatore sarà il professor Raffaele Guariniello, magistrato della Procura della Repubblica di Torino.

Introdurrà il convegno il prof. Maurizio Carlini Presidente CIRDER (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Diffusione per le Energie Rinnovabili) dell'Università della Tuscia, presiederà il convegno e modererà il dibattito Ernesto Bruziches vicepresidente nazionale C.E.P.A-A (Confederazione Europea Professionisti Aziende –Assocostruttori). Interverranno il dottor Claudio Durigon Direttore ENBLI (Ente Nazionale Bilaterale Lavoro e Impresa), l’onorevole Bernadette Grasso sindaco di Capri Leone e componente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari Regione Sicilia, il professor Danilo Monarca professore ordinario di Meccanica Agraria presso l’Università degli Studi della Tuscia, la prof.ssa Luisa Ficari, docente di diritto del lavoro presso il dipartimento DISTU dell’università della Tuscia, Elba Gente Magnani Direttore Territoriale Ministero del Lavoro di Viterbo, Danilo Siddi direttore INPS Viterbo, Gennaro Tornatore Comandante VVF di Viterbo, Carlo Parrinello Direttore di Fondolavoro ed Roberto Galanti coordinatore nazionale FIAP.

L'impegno di ENBLI e dell'Ateneo Viterbese dell'Università degli Studi della Tuscia nel settore della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro permetterà a tutti i partecipanti, di ricevere i crediti formativi.

Ai laureati e laureandi verranno riconosciuti i crediti formativi universitari, agli addetti ai lavori saranno corrisposti i crediti formativi inerenti.

Il convegno ha come obiettivo primario quello di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un’approfondita disamina del Magistrato Raffaele Guariniello dei concetti di responsabilità e delega per tutte le figure presenti all’interno delle aziende coinvolte nella gestione ed organizzazione della salute, della sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e della prevenzione degli incendi, quali ,Amministratori ,datori di lavoro, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, i dirigenti, i preposti ed i lavoratori. La sicurezza nei luoghi di lavoro è una tematica che non riguarda esclusivamente i lavoratori, i datori di lavoro e gli addetti ai lavori in generale, ma tutti i cittadini, ed il convegno si pone come l’occasione per acquisire le conoscenze normative e pratiche da parte del maggiore esperto in Italia in materia e per promuovere in ogni settore la cultura della sicurezza.






Facebook Twitter Rss