ANNO 14 n° 116
Si chiude trionfalmente
il tour di Marco Mengoni
Tutto esaurito per le dieci date,
successo anche sui social network
01/06/2015 - 00:01

VITERBO – Si è chiuso in trionfo il #Mengonilive2015, giunto nel weekend alla sua ultima tappa dopo dieci tappe tutte sold out in giro per i palazzetti più importanti d'Italia.

Come tutto il progetto discografico ''Parole in circolo'', già doppio platino e ancora nella top ten degli album più venduti, un ruolo fondamentale è stato affidato alla App ufficiale che ha superato i 65mila download, ennesima cifra record nel percorso dell'artista.

Durante i concerti, tutti i fan con telefono alla mano hanno realizzato alcuni scatti di grande effetto diventando loro stessi protagonisti dello show, come parte integrante dello spettacolo, vivendo così il concerto in un modo completamente inedito.

Numeri impressionanti anche sulle piattaforme social: su Facebook nelle tre settimane del tour i post hanno avuto una copertura di 9 milioni di persone raggiunte, mentre i 60 secondi del video di ''Dove si vola'' al Mediolanum Forum di Assago con la scenografia realizzata tramite la App hanno raggiunto 1.058.304, con oltre 60mila interazioni sul post tra commenti e condivisioni. L’hashtag #Mengonilive2015 ha collezionato su Twitter quasi 40mila tweet, mentre su Instagram sono state caricate oltre 10mila card utilizzando #ilmioMengonilive2015, che crea l’album fotografico collettivo dentro la sezione Community della App.

Sul palco del tour hanno suonato nove straordinari musicisti: Gianluca Ballarin, direttore musicale che ha seguito gli arrangiamenti insieme allo stesso Mengoni, alle tastiere, Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax e Federico Pierantoni al trombone.

Marco ha disegnato personalmente il palco da 200 mq, davanti a tre megaschermi da 140 mq, con proiezioni particolari e differenziate per ogni brano della scaletta, che seguiva lo stesso percorso dell’album Parole in Circolo.

In apertura il successo Guerriero, a seguire Esseri Umani, il brano già certificato oro preceduto da un momento particolarmente intimo in cui Marco riflette seduto sospeso al centro di una visione prospettica di una stanza 3D, e sul finale il nuovo singolo Io ti aspetto, per oltre 20 brani in totale. Il tour è stato prodotto e distribuito da Live Nation.






Facebook Twitter Rss