ANNO 14 n° 111
Si chiude con una sconfitta la prima fase
Domus Mulieris Viterbo – Basket Roma – 38 – 50
18/04/2021 - 15:20

Domus Mulieris: Grassia 7, Martin 7, Pasquali, Valtcheva J. 2, Valtcheva D. 3, Bertollini 2, Quaresima 3, Gasbarri 2, Scordino 4, Venanzi 6, Casciani 2. All. Scaramuccia

Basket Roma: Distefano 8, Perone 2, Lucantoni 12, Cedolini 4, Fantini 7, Benini, Preziosi 1, Aghilarre 11, Cenci, Manocchio 3, Marini 2, Busca. All. Bongiorno

Arbitri: Livio Matrigiani e Luca Hegedus, entrambi di Roma

Tiri liberi: Domus Mulieris 15/24, Basket Roma 11/19

Parziali progressivi: primo quarto 7-13, secondo quarto 16-24, terzo quarto25-38

VITERBO - Non riesce a chiudere bene la prima fase di campionato la Domus Mulieris Viterbo, sconfitta a domicilio dal Basket Roma e chiamata adesso a ritrovare fiducia ed entusiasmo per affrontare nel migliore dei modi la poule salvezza che la attende.

Di fronte ad un’avversaria che conferma una volta di più il suo valore, il quintetto allenato da Carlo Scaramuccia fa una grande fatica ad ingranare e l’ennesima partenza ad handicap pesa poi tantissimo nell’economia della gara. Le romane, infatti, scattano subito sul 10-2 con le gialloblù in grossa difficoltà nel trovare la via del canestro. Le cose migliorano leggermente nel finale di primo quarto e soprattutto in avvio di seconda frazione, quando un break di 7-0 firmato da Diana Valtcheva, Quaresima e Martin regala il primo vantaggio alla Domus Mulieris sul 14-13.

L’immediato timeout chiamato dal tecnico ospite spezza il trend positivo delle ragazze viterbesi e ha l’effetto di un toccasana per il Basket Roma che opera subito il controsorpasso con Aghilarre e Lucantoni, autentici rebus per la difesa gialloblù. Il vantaggio delle capitoline si attesta vicino alla doppia cifra e viene tenuto a 8 punti da un bel canestro quasi allo scadere di Venanzi. Nel secondo tempo le ospiti gestiscono senza particolari affanni il vantaggio, anzi lo incrementano fino a superare la doppia cifra con il +13 di fine terzo parziale che suona quasi come un verdetto definitivo, anche considerando i soli 25 punti messi a referto dalla Domus Mulieris nei 30 minuti giocati.

L’ultimo periodo non regala particolari sussulti, i due tecnici fanno ampio ricorso alle panchine e si fa apprezzare la voglia di impegnarsi e di lottare delle giovani viterbesi che si aggiudicano il parziale, pur se di un solo punto, dimostrando di volersi guadagnare minuti sul parquet.

Le prossime avversarie della Domus Mulieris saranno Cestistica Azzurra Orvieto, Pallacanestro Pescara, Willie Basket Rieti, Smit Roma Centro ed EliteBasket Roma. Ancora da stabilire il calendario e le date della seconda fase.







Facebook Twitter Rss