ANNO 14 n° 89
''Si č trattato solo di un battibecco''
Il sindaco getta acqua sul fuoco dopo il braccio di ferro tra Lega e FdI
14/12/2018 - 06:37

VITERBO – E' durata davvero pochissimo la crisi in Comune tra il gruppo della Lega e quello di Fratelli d’Italia. A far scricchiolare l’alleanza politica è stato il cambio di casacca dell'assessore Ubertini e dei consiglieri Micci e Cepparotti verso il partito di Matteo Salvini. Un trasferimento questo che ha però scosso non poco gli equilibri che reggono la nuova amministrazione cittadina.

Ma nonostante in orbita leghista non abbiano gradito l’ultimatum lanciato da Paolo Bianchini, capogruppo Fdi, la disponibilità a risolvere i dissidi interni e a portare avanti l’intesa per amministrare la città nei i prossimi cinque anni alla fine ha prevalso su tutto.

Il più soddisfatto della ritrovata pace e armonia tra gli alleati è senza dubbio il sindaco Arena, che non ha esitato a sminuire i toni della diatriba partitica. ''Tra i due gruppi c’è stato solo un battibecco, ma nessuno ha davvero pensato a qualcosa di serio – afferma con toni sereni il primo cittadino -. Si è trattato forse di un gesto per accelerare un pochino i tempi, ma credo che essenzialmente per risolvere bastasse riequilibrare alcuni incarichi''.

Dopo il vertice tenutosi ieri mattina però, la Lega ha manifestato la sua disponibilità all’assegnazione delle deleghe a Personale, Sport e Pubblica illuminazione a Fratelli d’Italia, lasciandole la presidenza in prima commissione e confermando l’avvicendamento tra la quarta e quinta. Un gesto che è servito a riasserenare gli animi.

''A questo punto riequilibreremo le deleghe nelle commissioni e le deleghe al Personale, allo Sport e alla Pubblica Illuminazione le dividerò tra Marco De Carolis e Laura Allegrini. E con questo direi che la situazione si possa definire chiusa'', chiosa in conclusione il sindaco. Tra l'altro, a queste nomine pare che si sia aggiunta poi quella di Sergio Insogna (Fondazione) al Volontoriato.

Crisi risolta dunque, sventando così il passaggio della compagine di Fratelli d'Italia all’opposizione. A pochi giorni dal Natale - in piena aria di festa - l’amministrazione Arena può finalmente mangiare (tranquilla?) il panettone.






Facebook Twitter Rss