ANNO 14 n° 110
Sgravio contributivo per ogni nuova assunzione
a tempo indeterminato
Cna: ''Incentivo interessante''
07/01/2015 - 13:39

VITERBO - I datori di lavoro privati che effettuino nuove assunzioni a tempo indeterminato, con partenza il 1° gennaio 2015 e stipula entro il 31 dicembre di quest’anno, beneficiano di uno sgravio totale dei contributi a proprio carico, per un periodo massimo di 36 mesi. In pratica, vengono esonerati dal versamento dell’intera aliquota contributiva fino a 8.060 euro annui (sono esclusi i premi Inail). Lo prevede la Legge di Stabilità 2015. “E’ un incentivo che facilita le assunzioni e determina, per l’impresa, un aumento del reddito disponibile, nonostante persistano evidenti difficoltà a sviluppare le attività e a creare occupazione”, è il commento della CNA, pronta a fornire informazioni dettagliate sulla norma e ad assistere gli interessati.

“Rispetto ad analoghe misure di incentivazione attuate in passato, si amplia la platea dei soggetti che possono fruire degli sgravi. Restano esclusi solo i contratti di apprendistato e quelli di lavoro domestico, così come il beneficio non può essere richiesto per i lavoratori che nei sei mesi precedenti l’assunzione siano stati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi altro datore di lavoro o che abbiano avuto con l’azienda un rapporto di lavoro a tempo indeterminato nei tre precedenti l’entrata in vigore della Legge di Stabilità oppure, altro caso, siano stati assunti, in passato, a tempo indeterminato grazie a sgravi contributivi”, spiega Riccardo Pera, responsabile dell’Area Politiche del Lavoro della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

“E’ previsto lo sgravio -aggiunge- anche per il settore agricolo, con esclusione dei lavoratori che nel 2014 siano risultati occupati a tempo indeterminato e di quelli a tempo determinato iscritti negli elenchi nominativi per un numero di giornate di lavoro non inferiore a 250 con riferimento all’anno solare 2014”.

“Ci sono ancora problemi aperti, ma invitiamo gli imprenditori che intendano assumere, a prendere in considerazione questa agevolazione”, dice Pera.

Per le informazioni, a Viterbo ci si può rivolgere a Paolo Vannozzi, responsabile dell’Ufficio Paghe della UPAV Servizi, società del sistema CNA, in via 1° Maggio 3 (telefono 0761.229232); a Civitavecchia presso la sede della CNA, in via Palmiro Togliatti 7 (telefono 0766.542213). Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.






Facebook Twitter Rss