ANNO 14 n° 89
Servizio civile: il progetto di Vitorchiano
''Rinascita culturale'' valorizza il patrimonio artistico locale
31/05/2017 - 12:21

VITORCHIANO - Servizio Civile Nazionale: tra i progetti 2017 ce n'è anche uno del Comune di Vitorchiano, dal titolo ''Rinascita culturale'', realizzato in collaborazione con Arci. Il progetto rientra nel settore 'Patrimonio artistico e culturale', nell'area di intervento ''Valorizzazione centri storici minori''.

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Comune di Vitorchiano, nell'ottica della salvaguardia e della riappropriazione del senso di appartenenza al territorio. Nel dettaglio, i volontari saranno impiegati nella valorizzazione dell'Archivio Storico comunale, mettendolo anche a disposizione dei visitatori, e del Centro di Lettura, trasformandolo in un luogo di scambi culturali. Quindi, attraverso la creazione di percorsi culturali di conoscenza del territorio, coinvolgendo anche le scuole e permettendone la scoperta ai turisti.

''In un anno - commenta il sindaco Ruggero Grassotti - questa amministrazione ha già creato nuove opportunità di reddito. Quelle dirette, legate allo spazzamento, al Servizio Civile Nazionale, al servizio di supporto all'ufficio tributi per il recupero crediti e tributi inevasi, al Parco Cinque Sensi; ma anche quelle indirette, legate alla riattivazione di una serie di lavori pubblici e sistemi di incentivazione fiscale locale''.

Il progetto è rivolto a giovani aspiranti di età compresa tra 18 e 28 anni. I posti disponibili sono 4, la durata del servizio è di 12 mesi, con remunerazione mensile di 433,80 euro. La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 inviandola in carta semplice, secondo i modelli predisposti, all'indirizzo ''Arci Servizio Civile Viterbo - Via Genova 15 - 01100 Viterbo''. Referente: Paola Celoni.






Facebook Twitter Rss