ANNO 14 n° 115
Servizio civile, finanziati progetti a Vasanello
Imponenti i numeri dei partecipanti e dei volontari presentati
25/05/2017 - 17:37

VASANELLO - 297 progetti per 2.000 volontari.

Sono imponenti i numeri del Servizio civile volontario della Regione Lazio, a testimonianza di un settore fortemente sostenuto dalle istituzioni in un momento di profonda crisi occupazionale.

L’impegno dell’amministrazione comunale di Vasanello in questa direzione ha trovato il suo giusto riconoscimento con l’ammissione al bando di ben cinque progetti per un totale di venti giovani che potranno essere coinvolti.

La finalità è quella di offrire, innanzitutto, un percorso di crescita ai ragazzi, che avranno modo di mettersi in gioco in un’esperienza di impegno e partecipazione attiva alla vita del paese di alto valore morale e sociale.

Diversi sono gli ambiti di intervento nel quale possono essere presentate le domande: si va dal supporto alla Protezione Civile al sostegno agli anziani, dall’ampliamento delle attività nella Biblioteca comunale fino ai progetti legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.

Un ampio spettro di possibilità, insomma, per i giovani desiderosi di misurare le proprie capacità e realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri, e di diventare protagonisti di un notevole ruolo di utilità sociale, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà.

“Questo nuovo riconoscimento rappresenta un tassello importante per quanto riguarda lo sviluppo del tessuto giovanile che è molto elevato nella nostra comunità – ha commentato il sindaco Antonio Porri – l’attenzione dell’amministrazione nei confronti di questa fascia d’età è costante e continuativa.

Lo testimoniano, con riferimento ad esempio proprio al servizio civile, la serie di incontri che sono stati organizzati con esperti del settore per far conoscere ai ragazzi l’ampia serie di prospettive offerte dalle istituzioni in questi ambiti.”

 

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14 del 26 giugno 2017.






Facebook Twitter Rss