ANNO 14 n° 111
''Serve personale da impiegare stabilmente sul litorale''
Così il segretario del Conapo, Cannone, durante l'assemblea nella palestra dei vigili del fuoco
13/04/2016 - 10:15

VITERBO - Questa mattina nella palestra della caserma dei vigili del fuoco di Viterbo, si è tenuto l'incontro del Co.na.po, sindacato autonomo di soli vigili del fuoco. 

Presenti all'incontro il segretario nazionale Antonio Brizzi, la segreteria regionale Maurizio Fanelli e Gianluca Cannone, tra gli ospiti un portavoce del Movimento 5 stelle, il parlamentare Massimiliano Bernini e la consigliera regionale Silvia Blasi. Molti i partecipanti curiosi sull'operato del sindacato.

Con il saluto del comandante che ha confermato la ripresa dei lavori della caserma, si è subito parlato del distaccamento di Tarquinia, in quanto la stessa consigliera era presente lo scorso anno quando in campagna elettorale il sindaco di Tarquinia Mazzola, si impegnava a far qualsiasi cosa, anche bloccare l'Aurelia, se non si fosse aperto il distaccamento in maniera definitiva sul litorale.

''Un buon passo è stato fatto. Infatti, anche in mia presenza - sostiene il segretario Gianluca Cannone - all'inaugurazione del distaccamento di Poggio Mirteto, il presidente Zingaretti rinnovò la promessa, che poi mantenne sulla sede per i vigili del fuoco''.

in effetti, una sede fu concessa in un appartamento nel complesso del conservatorificio, ma poi da dicembre, finito il presidio, i vigili del fuoco non saranno più presenti in tutta la zona fino al primo giugno 2016. In caso di soccorso urgente passeranno la media di 40 minuti per far arrivare i soccorsi da Viterbo. 

''Ora quello che ci aspettiamo dalla politica - continua il segretario - è l'assegnazione di personale da impiegare in maniera definitiva sul litorale. Come già detto in altri comunicati, noi non abbiamo sposato Tarquinia anche se il sindaco in questi anni si è sempre prodigato e reso disponibile. A noi potrebbe andar bene anche Montalto dove conosciamo una struttura pressoché inutilizzata nella zona della centrale ma credo ci abbia già messo lo zampino un ex vigili del fuoco che si starebbe offrendo alla corte della protezione civile del luogo''.  

Da parte dei due politici presenti attenti a tutte le problematiche esposte (compreso il pensionamento dei pompieri), è stato preso l'impegno di fare interrogazioni in merito ai vari argomenti discussi.

''Da parte del Conapo, - conclude Cannone - se i cittadini del litorale si decideranno a far valere i loro diritti sulla sicurezza, noi saremo sempre al loro fianco anche bloccando l'Aurelia per manifestare se ce ne sarà bisogno. Continuiamo a sostenere il nostro motto che, con la sicurezza non si scherza''.







Facebook Twitter Rss