ANNO 14 n° 89
Serie D, un finale di stagione al cardiopalma
Tre squadre in un punto. Monterosi
e Rieti non mollano l'Arzachena
16/04/2017 - 02:00

di Stefano Renzo

MONTEROSI – La volata finale si preannuncia incerta, sicuramente entusiasmante, probabilmente anche non priva di colpi di scena. A tre giornate dalla fine della fase regolare del campionato di serie D, nel girone G è bagarre senza esclusione di colpi per la conquista dell’unico posto utile per la promozione in Lega Pro. In lizza ci sono tre squadre (anche se la matematica concede chances anche ad almeno un altro paio di inseguitrici), l’Arzachena, il Monterosi ed il Rieti, che dopo l’ultima fatica, quella di giovedì scorso, vantano 65 punti i sardi e 64 le due laziali.

Mancano, come detto, tre partite, nove i punti in palio, quindi, e veramente tutto può accadere, senza escludere l’ipotesi di dover ricorrere ad uno spareggio, sicuramente ogni minimo errore commesso nel corso dei prossimi 270 minuti può risultare determinante. Tre gare che tutte e tre le squadre, che non si incontrano tra di loro, vogliono vincere: l’Arzachena per rendere vano l’inseguimento delle laziali, il Monterosi e il Rieti sperando in un mozzo passo falso dei sardi. Finale di stagione da seguire con il fiato sospeso, quindi, ed ognuno può provare a fare il suo pronostico dando uno sguardo al calendario che attende le tre protagoniste.

L’Arzachena (65 punti) è attesa da due gare interne intervallate da una trasferta. Domenica 23 aprile riceve la vista dell’Avezzano (43) che poco o nulla ha più da chiedere alla stagione, la domenica successiva è attesa sul campo di quella Nuorese (58) che cerca il miglior piazzamento nella griglia play off in un confronto che è pur sempre un derby molto sentito e chiude in casa con l’Albalonga (54), altra squadra che in questo momento ha ancora possibilità di disputare i play off. Dovrà impegnarsi a fondo, la squadra smeraldina, per fare bottino pieno.

Il Monterosi (64 punti) è anche esso atteso da due gare interne e da una trasferta che non affronterà perché sarebbe dovuta essere quella sul campo del Foligno che, è noto, è stato escluso da tempo dal campionato. Ai viterbesi di mister D’Antoni possono quindi essere accreditati i tre punti a tavolino di questa gara, mentre sul campo dovranno aggiudicarsi i confronti interni con un Latte Dolce Sassari (32) quasi salvo e, nell’ultima giornata, con gli umbri del Trestina (39) che la salvezza ce l’ha già in tasca. Per il Monterosi il compito sembra meno arduo di quello dell’Arzachena.

Infine, ma non certo per ultimo, il Rieti (64 punti) che anche esso è atteso da due gare interne e da una sola trasferta, tutte partite contro avversarie sarde. Gli amarantoceleste di mister Paris iniziano domenica 23 ricevendo la visita del Muravera (23), undici che sta già pensando ai play out e che almeno sulla carta non può impensierire più del dovuto i sabini, la settimana successiva viaggiano alla volta di Sassari, contro il Latte Dolce (32) ed il 7 maggio chiudono ospitando il San Teodoro (28), anche esso destinato a salvarsi con i play out. Non sembra azzardato prevedere che anche i reatini abbiano in pugno la situazione.







Facebook Twitter Rss