ANNO 14 n° 89
Serie D, scontri decisivi per Monterosi e Flaminia
Squadre viterbesi concentrate per la 23esima giornata di campionato
11/02/2017 - 02:00

di Stefano Renzo

VITERBO – Giornata numero 23, sesta di ritorno, del girone G della serie D e il big match del turno, domani, è senza dubbio quello in programma in Sardegna, ad Arzachena, dove i padroni di casa ospitano il Monterosi. Anche se non è da trascurare, per il discorso legato ai vertici della classifica, il derby laziale che mette di fronte l’Ostia Mare ed il Rieti. L’altra viterbese del raggruppamento, la Flaminia ospita il Muravera. Nel complesso si tratta di un turno che, senza derby sardi, promette comunque bene, otto partite (la nona, Albalonga – Foligno, non si giocherà) che seppure per motivi diversi, sono tutte da seguire.

Il Monterosi capolista solitario (47 punti) cerca l’allungo e lo fa sul rettangolo della terza in classifica, l’Arzachena (45) che da parte sua pensa al sorpasso. Si è parlato di squadra rivelazione del girone riferendos iall’undici smeraldino, ma non è certo il primo anno che l’Arzachena disputa campionati di serie D di ottimo livello e quindi pare inappropriato parlare di sorpresa. Il Monterosi di mister D’Antoni, dall’alto della classifica e con un organico che in molti considerano di categoria superiore, è sicuramente in grado di violare il campo sardo (cosa finora riuscita solo all’OstiaMare), ma certo non si può escludere che si tratti una partita da tripla, alla quale guarda con interesse tutto il gruppetto di testa, in primis il Rieti che sul campo dell’Arzachena sarà di scena tra quindici giorni. Arzachena – Monterosi è diretta dall’arbitro Marcenaro di Genova (Donato di Milano e Pellegrinelli di Lovere i due guardalinee).

Tutt’altro tipo di partita quella che si giocherà al Madami di Civitacastellana. Dove una Flaminia (28) che non vince da quattro partite (tre pareggi consecutivi ed una sconfitta) riceve la visita di un Muravera (17) reduce da due sconfitte ed impelagato nella zona della graduatoria dove si parla di play out e di retrocessione. Per i padroni di casa andare alla caccia del successo pieno è un obbligo ed anche una esigenza se si vuole, come si vuole, evitare di essere risucchiati nel vortice della bassa classifica. I mezzi per evitare questo rischio ci sono, manca forse un pizzico di convinzione, di cattiveria, caratteristiche necessarie per cercare di dare un significato diverso alla seconda e decisiva parte della stagione. Flaminia- Muravera è affidata ad una terna tutta campana: l’arbitro è Francesco Foresta di Nola, Mariniello (Ercolano) e Piedipalumbo (Torre Annunziata) i due assistenti.

Tra le altre partite del turno spicca, come accennato, il derby tra Ostia Mare (40) e Rieti (46), una gara che entrambe vogliono vincere: i padroni di casa per rimanere nella griglia dei play off, i reatini per non perdere di vista, almeno, il primato del girone. Sempre per l’altra classifica, è alla portata ma non facile la trasferta de L’Aquila (42) a Lanuesi (25), l’Albalonga (40) riposa ed aspetta i tre punti della gara che era in programma con il Foligno. La Nuorese (38) che in settimana si è aggiudicata (2-1) il recupero con il Sansepolcro, viaggia alla volta di Avezzano (35) per una gara molto equilibrata, il Città di Castello (12) cerca punti salvezza con il Latte Dolce Sassari (19), la Torres (12) ospita il Trestina (28) e il Sensapolcro (34) misura le proprie ambizioni con il San Teodoro (20) che domenica ha battuto la Flaminia.






Facebook Twitter Rss