ANNO 14 n° 116
Sequestrate 45 tonnellate di nocciole, niente igiene né tracciabilità
In una ditta del viterbese
15/10/2018 - 06:53

di Irene Minella

VITERBO – Impiego di manodopera clandestina, mancanza di norme igienico-sanitarie e strutturali oltre al mancato rispetto della tracciabilità. Sequestrati uno stabilimento di nocciole della provincia di Viterbo e 45 tonnellate di prodotto per un valore di 120mila euro. Sospesa l’attività del titolare denunciato che dovrà pagare una multa di 11mila euro.

A svelare le attività illegali dell’impresa agricola della Tuscia i carabinieri del Nas di Viterbo, in collaborazione con il Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro e con l’Arma territoriale, durante il servizio nazionale ''anti caporalato 2018''.

Nel corso dei controlli i militari hanno scoperto che all’interno dello stabilimento, sede di un’impresa agricola dedita allo stoccaggio, alla lavorazione e alla commercializzazione di nocciole, era la presenza come lavoratore di un cittadino extracomunitario privo di permesso di soggiorno riscontrando così l’impiego di manodopera clandestina da parte del titolare.

Inoltre i Nas hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali nei locali di lavorazione, l’omessa notifica dell’attività di stoccaggio e lavorazione delle nocciole alla competente autorità sanitaria ai fini della registrazione oltre al mancato rispetto della tracciabilità per la sicurezza alimentare dato che i prodotti sono risultati privi delle indicazioni necessarie a provarne origine e provenienza.

Il titolare dell’impresa agricola della Provincia è stato quindi denunciato per impiego di manodopera clandestina e i Nas hanno posto sotto sequestro l’intero stabilimento insieme a 45 tonnellate di nocciole per un valore di circa 120mila euro. È stato adottato poi un provvedimento di sospensione delle attività del titolare e elevate sanzioni amministrativa nei suoi confronti per 11mila euro. Anche il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Viterbo, intervenuto sul posto su richiesta dei Nas, ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività commerciale.






Facebook Twitter Rss