ANNO 14 n° 88
Sequestrata
discarica abusiva
di rifiuti speciali
Operazione della Guardia di Finanza
20/10/2014 - 14:24

GALLESE - Una vasta area di 15mila metri quadri è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza di Civita Castellana. Le fiamme gialle proseguono nell'attività di salvaguardia della salute e dell’ambiente e questa operazione segue un altro sequestro operato qualche settimana fa nella zona di Fabrica di Roma.

In questo caso l'operazione è stata condotta nel Comune di Gallese: i militari hanno rilevato la presenza di rifiuti pericolosi di vario genere che vanno da scarti ceramici a materiale di risulta nonché ammassi di lastre danneggiate di “eternit” contenenti amianto, sostanza altamente tossica. In sostanza, tutti rifiuti che per la loro tipologia rientrano nella categoria dei “rifiuti speciali”, come definiti dalle norme in materia ambientale, con un elevatissimo pericolo di inquinamento non solo del terreno e delle sottostanti falde ma particolarmente pericolosi anche per la salute della popolazione che possa in qualche modo venirne a contatto.

Sul posto è intervenuto oltre alla curatela anche personale qualificato dell’Ausl di Viterbo e del Laboratorio di Igiene Industriale – Centro Regionale Amianto di Civita Castellana che ha prelevato dei campioni di rifiuti da sottoporre alle analisi di laboratorio. Immediatamente sono state avviate le procedure di bonifica e messa in sicurezza del sito.

La società che utilizzava l’area sottoposta a sequestro è stata segnalata alla competente autorità giudiziaria.






Facebook Twitter Rss