ANNO 14 n° 109
Sempre pił pellegrini, il successo della Francigena a Monterosi
''Ogni giorno decine di persone''
23/08/2019 - 10:02

MONTEROSI - Monterosi è una realtà da vivere e conoscere. Un borgo, come molti altri della Tuscia, ricco di storia e tradizioni. Un luogo dove passa uno dei più grandi percorsi d'Italia, la Via Francigena.

''In questi mesi abbiamo riscontrato un maggior afflusso di pellegrini che attraversano il nostro Comune per dirigersi verso Roma'' dichiara il consigliere comunale Gino Mascagna, dedito a far crescere il turismo a Monterosi.

''Anche questa mattina - continua il consigliere Mascagna - mi sono imbattuto in un bellissimo gruppo di pellegrini della provincia di Como (gruppo amici del trekking Giorgio Molteni) ai quali, fermatesi a Monterosi per una breve sosta, ho potuto, insieme ad un gruppo di concittadini, mostrare loro l'interno della nostra bellissima Chiesa di San Giuseppe ricca di storia e protagonista di vari set cinematografici tra cui 'Il Compagno Don Camillo' della famosa saga Don Camillo e Peppone. Siamo un piccolo territorio della grande, vasta e bellissima Tuscia, e non abbiamo nulla da invidiare agli altri comuni. Per questo ci impegniamo ogni giorno a migliorare il nostro territorio per far sì che questi pellegrini portino nel loro viaggio anche un ricordo della nostra terra''.

Il 7 settembre, alle ore 09:00, appuntamento presso il Piazzale La Marmora per una passeggiata naturalistica tra i sentieri della Via Francigena, che attraversa Monterosi, fino a raggiungere il Lago Janula, dove si concluderà la giornata tra picnic e convivialità. Un evento creato dalla Pro Loco Monterosi con la collaborazione dell'Associazione Ragazzi del Muretto e il Comune di Monterosi.






Facebook Twitter Rss