ANNO 14 n° 117
Selli: 'Civita Castellana, un paese alla deriva'
Il consigliere comunale critica le scelte politiche di Caprioli e Angelelli
20/06/2020 - 16:10

CIVITA CASTELLANA - Dopo le dimissione del sindaco Franco Caprioli, il consigliere comunale, Maurizio Selli, lascia un post su Facebook spiegando il rammarico e la delusione di questa giunta.

'La cosa più sconcertante - spiega Selli - è che la coalizione Lega-Fratelli d'Italia non è riuscita a governare neanche un anno sia per incapacità e soprattutto per una certa attinenza alla litigiosità.

Il Sindaco dimissionario Caprioli stimato professionista prestato alla politica, come del resto tutti noi, che si è trovato in una coalizione che non lo ha sempre aiutato a svolgere il suo lavoro da Sindaco, anzi, da quello che si deduce dalle stesse parole di Caprioli, lo ha portato a decidere le dimissioni.

Non sono serviti i continui 'consigli' dei sempre presenti politici leghisti romani e viterbesi, onnipresenti negli articoli dei giornali quando si parlava di Civita Castellana, tanto da far pensare a molti cittadini se il sindaco votato era veramente Caprioli.

Il bagaglio economico in negativo lasciato dalla giunta Angelelli è stato ulteriormente rafforzato da questa effimera giunta Caprioli, tanto effimera da non meritare neanche un minimo di encomio.

Nessuno di noi del M5S critica la scelta personale dell' ex sindaco Caprioli di dimettersi per ragioni di ingovernabilità interna alla coalizione e anche per salvaguardare la propria salute, ma sicuramente non possiamo dare merito a questa improbabile coalizione di aver portato qualche elemento positivo nella vita dei cittadini di Civita Castellana.

Per cosa dobbiamo ricordare questa improbabile giunta Caprioli ?

In un anno, non hanno certo gettato le basi per risanare il debito pubblico comunale, anzi, il primo documento di bilancio approvato era quello lasciato dalla giunta Angelelli , pertanto sono cambiati i sonatori la musica era la stessa. Quest'anno, al primo banco di prova in termini di programmazione e bilancio la ex giunta Caprioli ha pensato bene di sfiduciare l'assessore competente, lasciando ancora una volta incompiuto uno degli atti fondamentali della gestione politica e amministrativa cittadina.

In un anno non sono riusciti a portare avanti una politica logica e condivisibile sull'ambiente.

Sul tema cave e discariche abbiamo assistito ad un vergognoso scarica barili di responsabilità tra il Sindaco, l'assessore e il tecnico comunale competente, prova ne è la relazione dell'ultima conferenza dei servizi del 08.06.2020 “Progetto nuova cava di travertino' dove Civita Castellana e nello specifico la dimissionaria amministrazione ha fatto solo che danni e una figura a dir poco 'imbarazzante '. In pratica invece di esprimere le proprie conclusioni i nostri magnifici rappresentanti sia politici che tecnici si sono limitati a dichiarare quanto di marcio era già all'interno dell'amministrazione.

La frase peggiore è questa: 'L’ing. Ottavio Raggi dichiara di aver richiesto al Sindaco con nota prot.n 15867 del 4 giugno 2020, se avesse partecipato personalmente alla conferenza di servizi o in caso contrario suo delegato e l’oggetto dell’eventuale delega. In data 5 giugno 2020 il Sindaco ha risposto facendo presente che sia lui che l’Assessore all’ambiente erano dimissionari. A tale riguardo l’ing. Raggi evidenzia che nel momento della sua richiesta il Sindaco e l’Assessore all’ambiente non erano ancora dimissionari'. Che figura....... direbbe un noto giornalista!!

In pratica una giunta totalmente assente ed incompetente, tanto incompetente da non avere neanche capito che negli uffici tecnici preposti e gestiti da un tecnico da loro nominato , la frase che è ricorsa spesso nelle determinazioni dell'area V è stata '... Rilevato che all’interno dell’organizzazione dell’Ente non vi sono strutture e figure professionali idonee allo svolgimento della suddetta attività e che pertanto è necessario affidare un incarico esterno ad un tecnico abilitato..'

Per ovviare a questa dichiarata incompetenza, hanno pensato bene di pagare un professionista esterno che ha stilato una relazione di 32 pagine e della quale relazione non troviamo traccia nei documenti nel report della conferenza dei servizi. Sorge una domanda, come hanno utilizzato la relazione pagata 6.222,00 euro?

In un anno non sono stati capaci di gestire il bando della raccolta differenziata 'Sate', lasciando ancora ad infinite proroghe quello che doveva essere un sistema di rilancio economico della stessa società partecipata e del meccanismo di raccolta puntuale . Anche in questo caso, la giunta Caprioli non si è resa conto che sempre nei medesimi uffici tecnici comunali, preposti e gestiti da un tecnico da loro nominato, ricorreva nel merito la medesima frase'. professionalità e una mirata competenza nel campo dei rifiuti e della loro gestione... non riscontrabile nell'ambito all'Ente, si evince che il comune di Civita Castellana non ha competenze interne riguardo la gestione e progettazione del bando per il servizio di igiene urbana.

Per capirci qualcosa, all'interno della giunta Caprioli, hanno pensato bene di pagare un professionista esterno che è costato alla comunità ben..13.500,00 euro e la cui relazione ancora oggi resta un mistero in termini di utilità funzionale, considerato che per ben due volte nessuno si è presentato in terza commissione a spiegare a noi poveri consiglieri deficienti in materia, l'utilità di 84 pagine pagate 160,00 euro a pagina e il cui utilizzo non è chiaro neanche alla stessa Giunta che ha commissionato l'incarico

In un anno , non sono stati in grado di gestire la turnazione e reintegro dei dipendenti, la biblioteca ne è esempio chiaro e lampante, ancora oggi praticamente chiusa sia per corona virus ma anche e sopratutto per mancata visione gestionale e mancata gestione di messa in sicurezza .

Chi si sta occupando della gestione delle scuole, la sanificazione, la sistemazione in vista della prossima apertura di settembre? Per quanto ci è dato conoscere, sembra che nessuno si stia occupando di come riportare i bambini a scuola in sicurezza.

In un anno hanno praticamente finito di affossare il mercato settimanale, non si è vista alcuna azione coerente finalizzata al recupero dei crediti, come non si è vista alcuna proposta per rilanciare il mercato Anzi, alla riapertura dal fermo covid, dopo tre tentativi fallimentari si è giunti a sperare nell'intervento del prossimo Commissario prefettizio per ridare un minimo di ordine e logica distribuzione ai banchi.

La giunta Caprioli, priva di visione politica unitaria ha messo in piedi un disastro per quanto riguarda la gestione dell'amministrazione all'interno di Talete, in merito all'acqua pubblica. Il Sindaco che in Talete approva proposte in netto contrasto a quanto deciso dal Consiglio comunale e dopo pochi mesi il suo Assessore delegato respinge le medesime. La sostanza è che ai danni della passata giunta Angelelli si sono aggiunti quelli della dimissionaria Giunta Caprioli, di fatto le bollette dell'acqua aumenteranno in modo esponenziale per i prossimi anni con il benestare degli ultimi due sindaci..... Complimenti!

In un anno, non sono stati in grado di gettare le basi per un programma di sviluppo sostenibile, un progetto credibile di sviluppo turistico per le cui attività non c'era mai 'una lira' , ma neanche un'idea.

Un centro storico abbandonato, del quale non è passata alcuna proposta in commissione o consiglio.

L'unica azione, che ha riguardato il centro storico, piazza Matteotti invasa dalle auto in sosta, nessun controllo per i parcheggi nelle strade storiche, un degrado degno di un paese incivile .

Per non parlare della mancata concretezza politica e organizzativa nella sottoscrizione e gestione di iniziative promosse da noi dell'opposizione a favore della possibilità di inserire l'ospedale di Civita Castellana nel nuovo disegno della sanità pubblica. In pratica abbiamo trovato una amministrazione apatica e inattiva e le proposte sono ferme con le quattro frecce.

Stessa sorte per la proposta, scritta e descritta da noi dell'opposizione con dovizia di particolari, riguardante lo scandalo delle fogne che ancora oggi sversano nelle forre e nei corsi d'acqua senza essere depurate, lo scandalo di un depuratore costato milioni e praticamente quasi inutilizzato, lo scandalo dei nostri torrenti inquinati dai liquami, lo scandalo che nonostante tutte le autorità siano al corrente della situazione nessuna prende un iniziativa risolutiva.

La cosa peggiore è però il repentino abbandono della 'nave' dopo l'annuncio delle dimissioni. Da quel giorno non si è capito più chi della giunta Caprioli era disponibile e in servizio. Una specie di pandemia ha colpito i protagonisti di questo disastro, la realtà è che il capitano e gli ufficiali debbono essere gli ultimi a lasciare la nave quando affonda, invece sono stati i primi, lasciando in mano ai funzionari la gestione impossibile di una amministrazione allo sbando.

Questa è stata la cosa che più resterà nella memoria, una giunta che nell'arco di un anno ha bruciato promesse fatte alla popolazione, una giunta che è andata in autocombustione e che ha abbandonato nave, equipaggio e passeggeri alla deriva .

Il M5S ha dimostrato anche con questa giunta, di essere pronto a collaborare per il bene del paese. Nessuno può negare l'apporto che abbiamo dato quando ci è stato richiesto e tanto meno la correttezza politica che ci contraddistingue. Civita Castellana adesso ha veramente bisogno di una svolta coraggiosa, non c'è più spazio per proclami politici vuoti di contenuti come quelli che hanno portato la Lega al governo cittadino e sortito la fine che conosciamo.

E' necessaria una forte coesione sociale, un programma concreto e coerente da attivare in tempi certi, una collaborazione anche tra soggetti politici diversi ma accomunati dalla stessa idea di serietà e coerenza al fine di portare Civita Castellana fuori da questa profonda crisi economica ed istituzionale'.

Maurizio Selli

Movimento 5 Stelle Civita Castellana






Facebook Twitter Rss