ANNO 14 n° 88
Scuole: ultimi giorni per le pre-iscrizioni
Da Ronciglione a Farnese gli istituti superiori presentano l'offerta formativa
25/01/2020 - 06:59

Ancora pochi giorni e gli studenti della Tuscia, frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, dovranno decidere quale indirizzo scolastico prendere e in quale dei vari Istituti della provincia iscriversi. Il 31 gennaio p.v. sarà infatti l’ultimo giorno utile fissato dal Miur per iscriversi alle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Ancora un week end di open day il 25 e 26 gennaio in alcune strutture scolastiche dedicato alle famiglie e ai ragazzi che ancora non hanno un orientamento preciso sul futuro. Un’offerta formativa sempre più ricca, sia per gli istituti tecnici che per i licei, che presentano progetti di livello internazionale, oltre ad un sempre crescente numero di attività extra scolastiche basate sulle attività motorie, i laboratori, l’arte e l’informatica. Per coloro che sono orientati verso la scelta di un liceo, e che quindi accederanno poi all’istruzione universitaria, sono numerosi gli Istituti nella provincia di Viterbo che hanno attestazioni positive sulla base anche delle alte percentuali di studenti immatricolati dopo la maturità all’università, e che hanno poi anche superato il primo anno di studi universitario.

Numerose anche le iniziative che le scuole hanno organizzato tra la metà di dicembre e la fine di gennaio per offrire un orientamento più preciso possibile ai ragazzi che ancora non hanno le idee chiare su quale sia la strada da intraprendere.

Uno di questi è il liceo scientifico Meucci di Ronciglione, che non ha solo offerto tre giorni di open day alle famiglie, ma proprio in questi giorni ha dato agli studenti delle terze medie la possibilità di passare una mattinata, in un orario compreso tra le dalle 8.30 e le 12.30, tra i banchi insieme ai liceali per l’iniziativa “Liceale per un giorno”, utile alle future matricole ad ambientarsi e ad avere un piccolo anticipo della nuova situazione.

Sabato 25 gennaio sarà una giornata di orientamento anche per il liceo classico e linguistico Mariano Buratti, che già il 23 gennaio in orario pomeridiano aprirà le porte dell’aula magna per presentare l’offerta formativa agli interessati.

L’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone ha invece organizzato all’interno delle giornate open day, chiusesi domenica scorsa, anche dei colloqui orientativi con esperti del settore, in modo da consentire ai ragazzi e alle rispettive famiglie di conoscere meglio le aree di interesse del futuro allievo.

L’Istituto Alberghiero A. Farnese aprirà le porte delle cucine il prossimo week end offrendo un ottimo buffet preparato con l’aiuto degli studenti, alcuni spettacolari show cooking e un pomeriggio intero di spettacoli.

Veronica Ruggiero




Facebook Twitter Rss